Gnocchi di zucca

Domani è domenica e come vi ho detto più volte adoro preparare la pasta fresca per il pranzo. Oggi vorrei mostravi come preparare gli gnocchi di zucca. Sono davvero golosi e poi volete mettere la genuinità di una pasta preparata in casa? Passiamo alla ricetta.

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di zucca

200 gr di patate

100 gr di farina 00

1 uovo

sale q.b.

pepe q.b.

noce moscata q.b.

 

Procedimento:

Iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere in forno a 180°C per circa 20 – 30 minuti. Trascorso questo tempo estraete la zucca dal forno e lasciatela intiepidire, scolate le patate, passatele sotto l’acqua fredda e pelatele, quindi ponete sia le patate che la zucca nel passaverdure e riducetele in purea raccogliendole in un’ampia ciotola.

Aggiungete la farina setacciata, l’uovo, un pizzico di noce moscata e di sale e impastate fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Prendete un po’ di impasto ed iniziate a lavorarlo in modo da ottenere dei filoncini dal diametro di circa 1 centimetro, dopodiché divideteli in porzioni lunghe circa 1 – 2 centimetri e passate su ciascuna di esse i rebbi di una forchetta per dargli la caratteristica forma oppure se avete lo strumento adatta, meglio ancora! I vostri gnocchi di zucca sono pronti. Io ho preferito condirli con burro, salvia e parmigiano, ma voi poterete sbizzarrirvi.

Vi piacciono le mie ricette? Allora vi aspetto sulla mia fanpage I piccoli pasticci di Pam

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Biscotti teneri al cacao e rum Successivo Pasta sfoglia ripiena al ragù e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.