Focaccia con lievito madre, ricetta lievitati

Il mio lievito madre mi sta dando tante soddisfazioni, per cui ho deciso di preparare la focaccia!! Me ne son innamorata subito della sua bontà, soffice e alta nello stesso tempo!

La ricetta è della mia amica Tina, qui potete trovare la sua!

Focaccia con lievito madre, ricetta lievitati

 

Ingredienti per l’impasto:



450gr di farina 0

330ml di acqua

100gr di patate

100gr di lievito madre rinfrescato

10gr di sale

25ml di olio extra vergine di oliva

 

Ingredienti per il condimento:

Pomodorini

Olive

Origano

Sale

Emulsione di acqua e olio (2 cucchiai)

 

Procedimento:

Cuocete la patata in acqua bollente, scolatela e schiacciatela con una forchetta o uno schiacciapatate. Nel frattempo fate sciogliere il lievito madre in acqua. Mettete la farina sulla spianatoia, formate una fontana ed inserite la purea di patate, il lievito madre sciolto, sale,olio e impastate energicamente per dieci minuti, quando l’impasto sarà sodo ed omogeneo sarà pronto. Ungete con un pò di olio una ciotola, aggiungete l’impasto della focaccia e lasciatelo in frigo per tutta la notte. Tirate fuori la focaccia dal frigo 4 ore prima di cuocerla e lasciatela tre ore a temperatura ambiente.

Ungete uno stampo da 28cm e ponete l’impasto stendendolo con le mani. Lasciate riposare per un’altra ora. Preparate un emulsione con acqua e olio e coprite la focaccia facendo delle fossette nell’impasto. Nelle fossette adagiate i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, le olive, origano e sale.

Infornate la focaccia con lievito madre a 180° C per 30 minuti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta salata con zucchine e ricotta, ricetta sfiziosa Successivo Involtini di peperoni e acciughe, ricetta sfiziosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.