Fagottini di robiola, ricetta finger food

Con questo caldo, la voglia di cucinare qualcosa di sfizioso non è altissima! Eppure l’altra sera mi sono cimentata a preparare questi deliziosi fagottini di robiola. Vi consiglio di prepararli al momento per servirli ben caldi.

fagottini di robiola ricetta finger food I piccoli pasticci di Pam

Fagottini di robiola

Ingredienti:

180 gr di farina bianca “00”

30 gr di burro

300 ml di latte

sale q.b.

200 gr di robiola

pepe q.b.

2 uova

pangrattato q.b.

olio q.b.

 

Procedimento:

Versate il latte e il burro in una casseruola a bordi alti, portate a ebollizione, quindi togliete il pentolino dal fuoco e versatevi mezzo cucchiaino di sale e la farina; lavorate l’impasto fino a renderlo morbido e omogeneo. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa 2 mm e successivamente tagliate la pasta in tanti rettangoli.

Mescolate in una ciotola la robiola, il sale e il pepe. Ponete un cucchiaino di ripieno al centro di metà dei rettangoli di pasta che avete preparato. Chiudete i fagottini a libro premendo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Passate ogni fagottino cosi ottenuto prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, quindi friggeteli in una pentola in olio bollente. Scolateli su carta assorbente da cucina appena iniziano a dorarsi e serviteli ben caldi.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Semifreddo alle amarene, ricetta dolce Successivo La mia fan page su fb

2 commenti su “Fagottini di robiola, ricetta finger food

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.