Danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Il danubio ai pomodori secchi e scamorza inaugura una nuova sezione nel mio blog, quella dei lievitati con lievito madre. Ebbene si ho intrapreso anch’io la strada (lunga e tortuosa, io credevo… ed invece è più facile di quel che si pensi!) del lievito madre! Naturalmente da sola non ci sarei riuscita ma grazie all’aiuto di Nunzia e delle sue meravigliose ricette che trovate sul suo blog Miele di Lavanda, sono riuscita a cavarmela. Questa ricetta è presa proprio dal suo blog!

Danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Ingredienti  1° impasto

200 gr di farina 00
100 gr di lievito naturale
6 gr di lievito di birra
100 gr di latte intero fresco

Ingredienti 2° impasto

il 1° impasto
400 gr di farina 00
21 gr di sale
42 gr di zucchero
60 gr di uova intere
200 gr di latte intero fresco
60 gr di formaggio grana grattugiato
180 gr di burro

Per il ripieno:

pomodori secchi sott’olio (q.b.)
scamorza a dadini (q.b.)

Per la finitura:

semi di sesamo (q.b.)

Procedimento per il primo impasto:

Iniziate pesando la farina, il lievito di birra, il lievito madre e il latte. Utilizzando l’impastatrice o se volete anche a mano impastate per bene per 10/15 minuti, finchè non avrete un impasto liscio ed omogeneo.

Ponete l’impasto in una ciotola di plastica, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno due ore.

Procedimento per il secondo impasto:

Inserite nella ciotola dell’impastatrice il primo impasto, la farina, il sale e lo zucchero semolato, amalgamate bene tutti gli ingredienti e quando è diventato omogeneo aggiungete le uova e impastate per bene. Nel momento in cui diventa omogeneo e liscio aggiungete il latte a più riprese.

Non appena si sarà formata la maglia glutinica (pizzicando il composto dovrete notare una rete di filamenti) aggiungete a più riprese il formaggio e per ultimo il burro morbido.
Ponete l’impasto all’interno di una ciotola di plastica coperta da pellicola e lasciate riposare ad una temperatura di 28/30 gradi per 1 ora e mezza.

A questo punto prendete l’impasto e pirlatelo, fatto ciò lasciatelo riposare e dopo 15 minuti formate delle palline di 45 gr ciascuna.

danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Prendete ogni pallina e ripetete l’operazione di pirlatura, dopodichè  iniziate a farcirle inserendo il condimento all’interno di ogni pallina.
Passate ogni pallina nei semi di sesamo ed adagiatela in una teglia lasciando un po’ di distanza tra di loro in maniera da permettere e mettete a in forno con luce accesa per circa 2 ore.

Danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitatiTirate fuori la teglia dal forno e lasciatela a temperatura ambiente, in maniera da formare una sottile pelle in superficie. A questo punto riscaldate il forno a 160 gradi ed infornate per 50 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta tartufata al cioccolato, ricetta golosa Successivo Involtini di zucchine con crema di ricotta e pomodori secchi, ricetta finger food

2 commenti su “Danubio ai pomodori secchi e scamorza con lievito madre, ricetta lievitati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.