Era un piatto che non necessitava di occasioni particolari per essere cucinato.Si tratta in fondo di un piatto semplice e povero, facilissimo da fare, ideale per il recupero del pane non più freschissimo (qui trovi altre ricette interessanti per il recupero degli avanzi).
Oggi la gastronomia chic sta facendo del pane a fittas un piatto elegante e raffinato, da usare durante occasioni particolari.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di cottura15 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tanto per cominciare lava e taglia i funghi e falli insaporire in padella con dell’olio/burro, prezzemolo e dell’aglio precedentemente soffritto. Dopo qualche minuto di cottura sfuma con del vino bianco e sala a tuo piacere.
Intanto taglia grossolanamente il pane zichi, regalandogli una forma triangolare e dopo aver fatto bollire l’acqua, salala e immergici il pane, come faresti con della pasta, per circa 15 minuti. Saprai che il pane è ben cotto quando inizierà ad arrotolarsi su sé stesso.
Scola il pane zichi e versalo nella padella contenente i funghi. A fuoco basso fai insaporire il pane, aggiungendo a tuo piacere peperoncino, pecorino e brodo.
Se lo desideri, dopo aver impiattato e condito con abbondante formaggio, puoi mettere un momento in forno per una doratura che non fa certo male.
Se non riesci a procurarti il pane zichi puoi supplire con delle ottime spianatine.
Il pranzo è servito! Buon appetito!
Dosi variate per porzioni