La fregola è una pasta tipica sarda preparata con semola di grano duro, conosciuta anche come fregula, fregua, succu, cascà o pistitzone, a seconda delle zone dell’isola. A voler essere precisi, il termine “fregola” è una traduzione che fa storcere il naso a molti; i puristi preferiscono utilizzare i nomi sardi. Che si preferisca una forma o l’altra, l’origine della parola sembrerebbe derivare dal latino ferculum, “briciola”.
Il motivo è semplice: la particolarità della Fregola è proprio il suo formato. “Briciole” di pasta irregolari, di dimensione più o meno grande, che vengono realizzate impastando a lungo semola e acqua. Questa pasta viene poi tostata in forno, assumendo un colore più scuro e un sapore inimitabile.
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfregola
- 250 garselle
- 250 gcozze
- 250 ggamberi
- 3seppie
- 3calamari
- 250pomodori pelati
- 2 bicchierivino bianco
- olio extravergine d’oliva
- 1 mazzettoprezzemolo
- 3 spicchiaglio
- peperoncino (in base al proprio gusto)
- sale
Preparazione
In due pentole separate, mettiamo le vongole e le cozze: a fuoco medio e chiudendo i tegami con i relativi coperchi, facciamole aprire.
Dopodiché eliminiamo le eventuali vongole e cozze che non si sono aperte, setacciamo l’acqua di entrambe per eliminare eventuali granelli di sabbia e uniamole
Versiamo abbondate olio extravergine d’oliva in padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e facciamolo dorare alcuni minuti insieme al peperoncino.
Poi aggiungiamo le seppie e i calamari, dopo averli lavati e puliti e affettati.
Aggiungiamo un pizzico di sale, uniamo i gamberi e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Facciamo evaporare il vino per qualche minuto quindi aggiungiamo i pomodori pelati.
Facciamo cuocere il pesce per circa 10 minuti e uniamo alla fine le cozze e le vongole. Facciamole cuocere solo leggermente in modo che non si disidratino.
Mettiamo la fregola a cuocere in abbondante acqua salata per circa otto minuti, poi scoliamola e, una volta pronta, versiamola nel tegame del pesce.
Mantechiamo per alcuni minuti in modo che assorba il sapore del pesce.