Zuccotto ai frutti di bosco e panna

In estate, il dessert ideale da assaporare a fine pasto deve essere fresco, gustoso e possibilmente velocissimo da preparare…lo ZUCCOTTO AI FRUTTI DI BOSCO E PANNA risponde perfettamente a tutte queste caratteristiche!!! È ideale da servire al termine di una cena fra amici per stupirli con un dolce colorato, invitante e dal gusto delicato.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Dischi di Pan di Spagna (ovvero 250 grammi)
  • 20 gZucchero a velo
  • 450 gFrutti di bosco
  • 600 mlPanna fresca liquida
  • 50 mlAcqua (per lo sciroppo di zucchero)
  • 60 gZucchero (per lo sciroppo i zucchero)
  • 1 bicchiereAlchermes (per lo sciroppo di zucchero)

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta illustrata qui adeguando le dosi per fare in modo di ottenere 250 grammi di Pan di Spagna, ovvero due dischi aventi ciascuno uno spessore di circa 2 centimetri.

  2. 2. Appena il Pan di Spagna sarà pronto, taglialo, utilizzando un coltello lungo e sottile, in modo da ottenere due dischi.

  3. 3. Prepara, poi, lo sciroppo di zucchero: fai bollire l’acqua con lo zucchero fino a fargli quasi raggiungere la temperatura di ebollizione. Poi, fai raffreddare il tuo sciroppo e quando sarà quasi freddo aggiungi il bicchierino di liquore.

  4. 4. Fodera uno stampo da zuccotto di 16 centimetri con la pellicola trasparente. Taglia uno dei disco di pan di Spagna a strisce lunghe all’incirca quanto il tuo stampo e larghe 1 – 2 centimetri. Posiziona le strisce di Pan di Spagna disponendole una accanto all’altra e cercando di farle aderire bene fra loro.

  5. 5. Bagna le strisce di Pan di Spagna con lo sciroppo di zucchero facendo attenzione a non inumidirle troppo.

  6. 6. Utilizzando le fruste elettriche monta molto bene la panna (che dovrà essere molto fredda, quindi meglio se la togli dal frigorifero solo prima di montarla) ed avendo cura di incorporare lo zucchero a velo alla stessa molto lentamente in modo da non far formare grumi.

  7. 7. Lava accuratamente i frutti di bosco, asciugali e poi versali (avendo cura di lasciarne alcuni per la decorazione finale del dessert) nella bacinella assieme alla panna montata e mescola il tutto.

  8. 8. Versa il composto formato dalla panna e dai frutti di bosco all’interno dello stampo da zuccotto già foderato con il pan di Spagna. Poi livella la superficie del tuo zuccotto in modo da eliminare eventuali avvallamenti.

  9. 9. Copri lo zuccotto con il Pan di Spagna rimasto, versa anche su quest’ultimo Pan di Spagna alcune gocce di liquore di zucchero  e poi copri lo zuccotto con un altro foglio di pellicola trasparente.

  10. 10. Posiziona un peso sopra lo zuccotto in modo da compattarlo e mettilo a riposare in congelatore per almeno 5 ore (molte persone preferiscono lasciare lo zuccotto a riposare in frigorifero, magari per un tempo più lungo, ma ritengo – soprattutto nei periodi più caldi dell’anno – che sia preferibile inserirlo direttamente in congelatore per ottenere un dessert più compatto).

  11. 11. Trascorso il tempo di riposo del dessert, toglilo dal congelatore e decora la sua superficie con la panna rimasta (se la panna nel frattempo avesse perso consistenza montala nuovamente), guarnisci il tuo zuccotto con i frutti di bosco che avevi lasciato da parte. Leggi anche: TORTA FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO CHEESECAKE AL MELONE.

Consigli

Nella preparazione di questa ricetta è stato usato il liquore Alchermes per insaporire il dessert e renderlo ancora più gustoso, però, se lo zuccotto sarà consumato anche da bambini non bagnare le strisce di pan di Spagna con lo sciroppo di zucchero (e quindi con il liquore). Se non riuscirai a servire in tavola lo zuccotto dopo che ci avrai spalmato sopra la panna rimasta, rimettilo in congelatore o quantomeno in frigorifero per evitare che – soprattutto nel periodo estivo – si sciolga.  BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.