Crea sito

Zucca e patate al forno

ZUCCA E PATATE AL FORNO un contorno saporito, colorato, economico e salutare perfetto da portare in tavola nella stagione autunnale quando le zucche sono di stagione.

Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare che potrai preparare anche in anticipo e poi gustarla la sera a cena o anche il giorno successivo.

Si tratta di una ricetta più leggera di altre visto che si compone quasi solo di verdura e non prevede l’aggiunta di formaggi, carne o insaccati. La cottura in forno e l’aggiunta di poco olio extravergine d’oliva rendono questo contorno decisamente più light di altri.

Se vuoi aggiungere sapore alla ricetta rinunciando anche al sale da cucina, puoi servirti delle erbe aromatiche; potresti aggiungere al tuo contorno degli aghi di rosmarino, qualche foglia di salvia o del timo. Se non hai le erbe aromatiche a disposizione, vanno bene anche quelle in polvere.

Se non vuoi aggiungere le erbe aromatiche ma non vuoi rinunciare al loro sapore potresti, versare sulla zucca e sulle patate un’olio aromatizzato alle erbe; se, invece, ami i sapori particolarmente forti e intensi potresti usare un olio aromatizzato allo zenzero o al peperoncino.

Per rendere la ricetta più particolare, ti consiglio di aggiungere anche i semi di zucca tostati.

Se vuoi assaporare una ricetta decisamente saporita e non ti interessa tenere sotto controllo le calorie, potresti variare la ricetta della zucca e patate al forno inserendo del formaggio Parmigiano grattugiato o qualche cubetto di provola o di scamorza.

Si tratta di un contorno ideale per accompagnare secondi piatti di carne bianca o rossa al forno o arrosto, o anche da portare in tavola con un bel filetto di carne alla brace.

Per la realizzazione di questa ricetta è stata utilizzata una zucca napoletana.

Leggi anche: risotto con zucca e stracchino.

zucca e patate al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gzucca napoletana
  • 500 gpatate
  • 1 spicchioaglio
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.sale
  • q.b.origano secco

ZUCCA E PATATE AL FORNO: PREPARAZIONE

  1. zucca e patate al forno

    1. Come prima operazione, è necessario lavare accuratamente le patate per eliminare ogni residuo di terra che può essere rimasto sulla buccia.

  2. 2. Dopo avere lavato le patate, sbucciale per eliminare tutta la buccia.

  3. 3. Disponi le patate su un tagliere e poi tagliale a cubetti di 2 o 3 cm di lato.

  4. 4. Riempi una pentola di acqua fredda e versaci all’interno i cubetti di patate.

  5. 5. Metti la pentola con l’acqua e le patate sul fuoco ed una volta che l’acqua andrà in ebollizione, fai sbollentare le patate per 2 minuti.

  6. 6. Una volta che la cottura sarà ultimata, scola i cubetti di patate e passali sotto un getto d’acqua fredda per arrestarne la cottura.

ZUCCA E PATATE AL FORNO: COTTURA

  1. 7. A questo punto, inserisci le patate in una pirofila da forno condendole con un po’ d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
    Per la preparazione di questa ricetta è stata utilizzata una pirofila in ceramica avente una dimensione di 20×20 centimetri.

  2. 8. Fai cuocere le patate in forno a 200°C per 25 minuti.

  3. zucca e patate al forno preparazione

    9. Adesso prendi la zucca e togli la buccia dopo averla comunque lavata.

  4. 10. Taglia anche la zucca a cubetti di circa 2 o 3 cm di lato come avevi già fatto per le patate.

  5. 11. Poni sul fuoco una padella di medie dimensioni con un filo d’olio d’oliva e fallo scaldare.

  6. 12. Metti a rosolare l’aglio tagliato in 2 o 3 pezzi nell’olio, fino a quando l’aglio non inizierà a dorare.

  7. 13. Al momento in cui l’aglio sarà ben dorato, rimuovilo dalla padella in quanto avrà già insaporito a sufficienza l’olio.

  8. 14. Versa i cubetti di zucca nella padella con l’olio ed inizia a farli rosolare per 5 minuti.

  9. 15. Trascorsi i primi 5 minuti di rosolatura della zucca, condiscila con sale, origano e qualche ago di rosmarino, quindi continua la cottura per altri 5 minuti.

  10. 16. Terminati questi passaggi sia le patate che la zucca avranno completato la prima fase di cottura.

  11. 17. Estrai dal forno la pirofila con le patate e versaci dentro i cubetti di zucca rosolati in padella.

  12. 18. Aggiusta il contorno con sale, origano e rosmarino e poi mescola bene le patate con la zucca.

  13. 19. Inforna nuovamente la pirofila con le patate e la zucca e fai cuocere ancora per 20 minuti a 200°C.

  14. 20. A cottura ultimata, ti consiglio di lasciare ancora 5 minuti la zucca con patate in forno impostandolo sulla funzione “grill” per creare una fantastica e croccante pellicina sulle verdure prima di servirle in tavola.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della torta salata zucca e salsiccia e della zucca in padella.

CONSERVAZIONE DELLA ZUCCA E PATATE IN FORNO

  1. Il contorno della zucca e delle patate in forno si conserva in frigorifero per circa 3 giorni all’interno di un contenitore coperto con un foglio di pellicola trasparente.

  2. Quando vorrai consumare il tuo contorno, ti basterà ripassarlo per qualche minuto in forno per ritrovare il sapore del piatto appena preparato (o almeno una sua parte).

CONSIGLI

Se vuoi conferire al tuo contorno di zucca e patate al forno un po’ di colore, potresti aggiungere i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Se, poi, ami i gusti particolarmente decisi, potresti inserire anche degli anelli di cipolla.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.