Per uno stuzzichino goloso o per antipasto gustoso, perché non provi la TORTA SALATA AI CARCIOFI? Semplice e veloce da preparare può essere servita sia fredda sia calda; è adatta tanto per un happy hour quanto per un buffet tra amici. Eccezionale da portare con te durante un picnic o una gita fuori porta, è perfetta anche come spuntino veloce durante una giornata di lavoro.
- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
2 Carciofi
-
100 g Pancetta a cubetti
-
200 g Formaggio stracchino
-
60 g Provolone piccante
-
Burro (una noce per imburrare la teglia)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
500 g Ceci secchi o soia secca (per non far rigonfiare la pasta brisèe)
Preparazione
-
1. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata.
-
2. Pulisci accuratamente i carciofi togliendo le parti più dure e le spine, tagliali a metà e falli bollire nell’acqua per una decina di minuti.
-
3. Mentre i carciofi sono in cottura, imburra una teglia da 24 centimetri di diametro, spiana la pasta brisée ed adagiala nella teglia rialzando i bordi di un paio di centimetri.
-
4. Stendi sopra la pasta brisée un foglio di carta da forno in modo che segua il profilo della teglia e mettivi dentro i ceci o la soia secca per far sì che la pasta venga compressa verso il basso, poi infornala a 180° in forno statico preriscaldato per 10 minuti. Questa procedura eviterà che la pasta cuocendo formi delle bolle che possono rovinare il fondo della torta; i ceci o la soia faranno, infatti, pressione sulla superficie della pasta e l’eventuale aria che si formerà all’interno della stessa uscirà dai lati anziché creare rigonfiamenti.
-
5. Togli i carciofi dalla pentola, scolali e tagliali ancora in 3 o 4 parti per ottenere in totale circa 16 pezzi di carciofo.
-
6. Trascorsi 10 minuti tira fuori dal forno la pasta brisée e togli la carta forno con i ceci o la soia.
-
7. Stendi sulla pasta brisée uno strato di stracchino, mettivi il provolone tagliato a dadini piccoli, posizionavi, poi, i pezzi di carciofi e da ultimo la pancetta a cubetti. Inforna nuovamente la tua torta per circa 15 minuti a 180° C.
-
8. A questo punto, sforna la torta salata ai carciofi, falla raffreddare e poi potrai gustarla.
Leggi anche: CROSTATA SALATA DI PATATE – TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA.
Consigli
Per questa ricetta è stato utilizzato il formaggio provolone di tipo piccante che dà un sapore molto deciso alla torta salata ai carciofi, ma se preferisci un gusto più delicato, puoi utilizzare il provolone dolce. BUON APPETITO!!!
Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!
Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI.
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!