Crea sito

Torta cioccolato e pere

Con questa deliziosa TORTA CIOCCOLATO E PERE la giornata non potrà che iniziare bene…certo magari poi ci saranno i problemi di tutti i giorni, magari sarà lunedì, magari sarà una giornata dura al lavoro, ma una deliziosa colazione è assicurata!!! In questa torta, la bontà del cioccolato si fonde con il gusto delizioso delle pere in un accostamento ultra-classico, ma sempre molto gradito. Insomma, una torta da colazione super-golosa per iniziare la giornata nel migliore dei modi e per regalarsi un attimo di dolcezza nel weekend o prima di iniziare una faticosa giornata di lavoro.

torta cioccolato e pere
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 110 g Cioccolato fondente di ottima qualità
  • 90 g Zucchero
  • 250 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 50 g Burro (+ una noce per imburrare la teglia)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 5 Pere coscia (mature)
  • 50 ml Latte
  • 1 PIzzico di sale

Preparazione

  1. 1. In una terrina inserisci le uova e lo zucchero ed, utilizzando le fruste elettriche, inizia a “lavorare” molto bene i due ingredienti.

  2. 2. Quando le uova e lo zucchero si saranno amalgamati perfettamente, aggiungi nel composto – in modo graduale ed evitando la formazione di grumi – la farina ed il lievito (precedentemente setacciati), il burro sciolto ed un pizzico di sale. Mescola, dal basso verso l’alto, il composto cercando di renderlo omogeneo e privo di grumi.

  3. 3. Trita il cioccolato fondente (io appoggio il cioccolato su un tagliere e lo sminuzzo con un coltello) e poi scioglilo a bagnomaria in un pentolino, aggiungendovi 50 millilitri di latte. Mescola il cioccolato e poi lascia raffreddare il tutto.

  4. 4. Nel frattempo, sbuccia 5 pere, togli i semi e la parte dura centrale; poi, tagliane, intanto, 3 a cubettini di circa un centimetro.

  5. 5. Quando l’impasto ti sembrerà omogeneo aggiungi le pere tagliate a cubettini e amalgamale nel composto.

  6. 6. Imburra accuratamente lo stampo apribile.

  7. 7. Versa il composto all’interno dello stampo.

  8. 8. Sbuccia le ultime pere rimaste e tagliale a fette sottili.

  9. 9. Adagia, a raggiera, le fette di pera sulla superficie dell’impasto.

  10. 10. Metti la torta cioccolato e pere in forno preriscaldato a 200° C in modalità statica e fai cuocere per 40 minuti.

  11. 11. Trascorsi 40 minuti verifica con uno stuzzicadenti se la torta è completamente cotta, inserendolo nella parte centrale della torta. Se lo stuzzicadenti uscirà asciutto allora vuol dire che la torta è perfettamente cotta, in caso contrario, la dovrai tenere in forno ancora per circa 10 minuti.

  12. 12. Quando la torta sarà cotta, toglila dal forno e falla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

    Leggi anche: SFOGLIATA RICOTTA E PERETORTA MELE E YOGURT.

Consigli

Se non consumi subito la torta cioccolato e pere ti consiglio di metterla all’interno di una tortiera dotata di coperchio in modo da poterla conservare meglio; tuttavia, proprio per la presenza delle pere, è meglio non conservarla per più di 3 – 4 giorni (a casa nostra il problema non si pone perché dura al massimo un giorno 🙂 ). Per l’ottima riuscita di questa torta è essenziale che tu utilizzi pere mature, ma non troppo flosce; se le pere sono troppo flosce, infatti, la loro consistenza non si sentirebbe neppure ed, una volta cotte esse risulterebbero troppo molli. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di dolci semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.