Torta cioccolato e fragole

TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE

Se avete voglia di un dolce davvero goloso e che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti, provate la TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE. Una ricetta piuttosto semplice ed anche abbastanza veloce da preparare se deciderete di utilizzare gli ingredienti semi-pronti che potete trovare al supermercato, ma che vi darà maggiori soddisfazioni se avete un po’ di tempo da dedicare alla cucina e potete realizzare tutto in casa vostra.

torta cioccolato e fragole
Torta cioccolato e fragole

TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE

Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti + almeno 2 ore di riposo in frigorifero
Cottura: 40 minuti a 160° C (per il pan di Spagna) + qualche minuto di cottura per le creme
Dosi: per 8 persone
Costo: basso

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • 800 grammi di pan di Spagna (trovate la ricetta e le dosi qui);
  • 250 grammi di crema Chantilly (trovate la ricetta e le dosi  qui);
  • 600 grammi di crema al cioccolato;
  • 300 grammi di fragole;
  • 50 grammi di zucchero;
  • il succo di un limone.

 

PREPARAZIONE DELLA TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE

1. Tagliate le fragole a pezzetti abbastanza piccoli lasciandone 2 o 3 intere per la decorazione del dolce.
2. Mettete le fragole in una bacinella con il succo di un limone e lo zucchero e lasciatevele per almeno mezz’ora (ciò serve per dare più sapore alle vostre fragole).
3. Preparate il pan di Spagna seguendo la ricetta che potete trovare qui (in alternativa potete utilizzare il pan di Spagna che trovate già pronto al supermercato).
4. Una volta preparato il pan di Spagna, con lo stampo tondo per dolci, ricavatene un cilindro di 20 centimetri di diametro e dividetelo in 4 dischi di uguale spessore.
5. Preparate la crema Chantilly: la ricetta e le dosi le potete trovare qui (se avete poco tempo da dedicare alla preparazione del dolce potreste utilizzare le buste già pronte che trovate al supermercato).
6. Preparate la crema al cioccolato.
7. Posizionate su un vassoio per dolci un primo strato di pan di Spagna e stendetevi sopra un velo di crema Chantilly, poi disponetevi sopra uno strato di fragole tagliate a pezzetti e poi passatevi anche uno strato di crema al cioccolato.
8. Coprite il primo strato di creme e fragole con il secondo disco di pan di Spagna e sopra il secondo disco ripetete lo strato di creme e fragole come fatto sul disco precedente.
9. Coprite anche il secondo strato di creme e fragole con il terzo disco di pan di Spagna. Seguite lo stesso procedimento anche per il quarto disco.
10. Coprite poi tutto il dolce con uno strato di crema al cioccolato in modo che non rimanga in vista l’interno del dolce ed il pan di Spagna.
11. Tagliate a fette sottili un paio delle fragole che avevate lasciato intere e posizionatele sulla superficie superiore del dolce. Mettete, al centro, una fragola intera.
12. Inserite il dolce in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo in tavola in modo che le creme possano rapprendersi un po’. Poi la vostra torta cioccolato e fragole sarà pronta per essere gustata.

 

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Per “alleggerire” leggermente la ricetta qui proposta, potete anche evitare di mettere all’interno la crema di cioccolato e mettere solamente la crema Chantilly, oppure potreste mettere solo la crema di cioccolato se non vi piace la crema Chantilly.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.