Torta all’acqua con cacao

Siete alla ricerca di una torta friabile, leggera ed ideale per la colazione (e non solo)? Allora soffermatevi a leggere la ricetta della TORTA ALL’ACQUA CON CACAO perché è proprio quello che fa per voi: non saprete resistere ad una fetta di questa morbidissima torta!!! La preparazione di questa torta è davvero semplicissima e veloce; in tre semplici passaggi riuscirete a realizzarla.

Altre ricette gustose: SBRICIOLATA AL CACAOTORTA TENERINA

torta all'acqua con cacao
Torta all’acqua con cacao

Torta all’acqua con cacao
Recipe Type: Facile
Cuisine: Basso
Author: Piatti pronti in un attimo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
Ingredients
  • 300 millilitri d’acqua;
  • 260 grammi di farina 00;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 70 grammi di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 bustina di vanillina.
  • Vi servirà, inoltre, uno stampo per torte (io ho utilizzato quello da 20 centimetri di diametro).
Instructions

PREPARAZIONE DELLA TORTA ALL’ACQUA CON CACAO

1. Versate in una ciotola l’acqua e l’olio ed emulsionateli fra loro utilizzando le fruste elettriche.

1
2. Poi, aggiungete nella ciotola gli altri ingredienti (ovvero, la farina 00, il lievito, il cacao amaro, lo zucchero e la bustina di vanillina) ed – utilizzando le fruste elettriche (o una planetaria) – lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

2
3. Rivestite la stampo per torte con un foglio di carta da forno (io, per far aderire meglio il foglio alla tortiera, l’ho bagnato leggermente e poi l’ho strizzato) e poi versatevi il composto della vostra torta. Se non volete che la torta – una volta cotta – abbia le pieghe che inevitabilmente potrebbe lasciare la carta da forno, oliate il vostro stampo per torte e poi versatevi il composto.

3
4. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 170°C (modalità statica) per 50 minuti; poi, trascorso il tempo di cottura, verificate con uno stuzzicadenti se la torta è completamente cotta, inserendolo nella parte centrale della torta. Se lo stuzzicadenti uscirà perfettamente asciutto, allora vuol dire che la stessa è cotta, in caso contrario, la dovrete tenere in forno ancora per circa 10 minuti.
12. Quando la torta all’acqua con cacao sarà cotta, estraetela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Se non consumate subito la torta all’acqua con cacao vi consiglio di metterla all’interno di una tortiera dotata di coperchio in modo da poterla conservare meglio (però, visto che questa torta è talmente buona da terminare in pochissimo tempo, non credo proprio che avrete questo problema).

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.