Tagliatelle peperoni e pancetta

Se cerchi un primo piatto ricco di sapore e da poter preparare in pochi minuti, prova le TAGLIATELLE PEPERONI E PANCETTA; rappresentano una portata piena di gusto che potrai davvero realizzare in pochi minuti. Sono ideali da portare in tavola quando non hai molto tempo da dedicare ai fornelli, ma sono perfette da assaporare, come prima portata, anche durante una cena tra amici. Insomma, ogni volta che preparerai questo piatto, potrai sperimentare come il sapore ed il colore del peperone e della pancetta si fondano, fra loro, in maniera perfetta per donare alla pasta all’uovo un condimento gustosissimo ed un’armonia incredibile.
tagliatelle peperoni e pancetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Tagliatelle all'uovo
  • 1/2 Peperone giallo
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 80 g Pancetta dolce a cubetti
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. 1. Metti sul fuoco una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata in cui andrai a cuocere le tagliatelle all’uovo.

  2. 2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione, taglia il mezzo peperone giallo in cubetti di piccole dimensioni; poi, taglia anche la cipolla in pezzi di piccole dimensioni.

  3. 3Posiziona sul fuoco una padella nella quale andrai a mettere un filo d’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo aggiungi all’interno della padella i cubetti di peperone e la cipolla e falli saltare per 5 – 6 minuti girandoli continuamente con un mestolo di legno in modo che sia il peperone che la cipolla vengano rosolati su tutti i lati.

  4. 4. Trascorsi i 5 – 6 minuti di rosolatura del peperone e della cipolla, aggiungi nella padella anche i cubetti di pancetta dolce e fai rosolare anche questi assieme agli altri ingredienti per circa 5 minuti.

  5. 5. Quando l’acqua sarà in ebollizione, metti a cuocere la pasta (pasta che sarà pronta in pochissimi minuti), quindi scolala e versala nella padella con il sugo. Fai saltare il tutto assieme per un minuto circa girando continuamente la pasta con un mestolo di legno per far aderire il sugo alla pasta.

  6. 6. A questo punto le tue tagliatelle peperoni e pancetta saranno pronte per essere assaporate.

    Tagliatelle peperoni e pancetta

    Leggi anche: LINGUINE ALLA CREMA DI PEPERONITORTINO DI MELANZANE E PEPERONI.

Consigli

Per questa ricetta abbiamo utilizzato il peperone giallo, ma se preferisci, puoi utilizzare anche un peperone rosso od un mix dei due. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.