Tagliatelle mimosa

TAGLIATELLE MIMOSA

Se state cercando un primo piatto per la festa della donna e volete prendere per la gola le vostre amiche, portando in tavola un piatto bello, colorato, ma soprattutto gustosissimo, il consiglio è quello di provare queste deliziose tagliatelle mimosa. Sono molto semplici e veloci da preparare e anche con pochissimo tempo a disposizione riuscirete a realizzarle all’ultimo momento.

tagliatelle mimosa

TAGLIATELLE MIMOSA

Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Dosi: per 4 persone
Cottura: 8 minuti per le uova sode e 5 minuti per la pasta
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di tagliatelle all’uovo;
  • 100 grammi di prosciutto cotto tagliato spesso;
  • 150 millilitri di latte;
  • mezza cipolla bianca;
  • 10 grammi di curry;
  • 1 uovo sodo;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • olio di oliva extravergine;
  • sale e pepe quanto basta.

Preparazione
1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta ed un tegame piccolo nel quale farete bollire l’uovo immergendolo nell’acqua a temperatura ambiente.
2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione (e mentre l’uovo cuocerà), tagliate a striscioline sottili la cipolla e ponetela in una padella a rosolare nell’olio di oliva extravergine.
3. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete nella padella il prosciutto cotto tagliato a cubetti di piccole dimensioni ed il curry e fate saltare il tutto per un minuto circa, poi aggiungete anche il latte.
4. Quando l’acqua della pasta sarà in ebollizione e l’uovo starà già bollendo da un paio di minuti, mettete a cuocere anche la pasta che sarà pronta in 5/6 minuti.
5. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella padella con gli altri ingredienti. Prendete l’uovo, passatelo sotto un getto di acqua fredda per un minuto circa per farlo raffreddare bene, poi sbucciatelo, ed fatelo a pezzetti piccoli ed, infine, aggiungetelo agli altri ingredienti nella padella.
7. A questo punto fate saltare ancora il tutto per un minuto circa e poi ponete nei piatti le tagliatelle mimosa cospargendovi sopra un filo di olio a crudo ed il prezzemolo tritato. Il piatto è pronto. BUON APPETITO e BUONA FESTA DELLA DONNA!!!

Siete alla ricerca di qualche idea speciale per la serata della festa della donna? Allora leggete la ricetta del delizioso COCKTAIL MIMOSA

Volete iniziare i festeggiamenti per la festa della donna sin dal mattino? Allora non potete perdervi la ricetta dei CUPCAKES MIMOSA

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca quiRICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.