Torta patate e formaggio

La torta patate e formaggio è un antipasto molto gustoso, semplice da preparare ed economico; è ideale da servire in tutte le stagioni.

torta patate e formaggio

TORTA PATATE E FORMAGGIO

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti (lessatura patate)+ 30 minuti
Dosi: per 4 persone
Costo: basso
Ingredienti per quattro persone

  • 9 patate di media grandezza;
  • 50 grammi di farina di kamut;
  • 30 grammi di formaggio Parmigiano Reggiano (grattugiato);
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • un rametto di rosmarino;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta.

 

Preparazione

1. Mettere una pentola sul fuoco a bollire con acqua ed un pizzico di sale grosso.
2. Sbucciate (io utilizzo un pelapatate) accuratamente le vostre patate e dopo tagliatele in 4 parti ciascuna.
3. Quando l’acqua che avevate messo sul fuoco è ancora fredda, tuffate le vostre patate nella pentola. Tenete presente che è molto importante che le patate siano tuffate in pentola quando l’acqua è ancora fredda; tale accorgimento è indispensabile per evitare che le patate assumano una colorazione scura.
4. Dal momento in cui l’acqua raggiunge la temperatura di ebollizione, lasciar cuocere le patate per circa 10 minuti.
5. Prendete il ciuffetto di prezzemolo e quello di rosmarino, disponeteli su un tagliere ed iniziate a sminuzzarli in vari pezzettini; per quanto riguarda il rosmarino utilizzate solo le foglioline (il rametto a cui sono attaccate le foglioline è legnoso) Quando i ciuffetti saranno sminuzzati a sufficienza, versateli in una piccola bacinella ed aggiungetevi olio extra vergine, sale e pepe quanto basta; ciò serve per insaporire il prezzemolo ed il rosmarino.
6. Trascorsi i 10 minuti di bollitura delle patate, toglietele dal fuoco, scolatele e versatele in una ciotola.
7. Aggiungete alla ciotola contenente le patate, la farina di kamut ed il formaggio; a quel punto cercate di rendere il composto cremoso “pestando” le patate con un cucchiaio. Dovete ottenere un composto omogeneo; se incontrate difficoltà a renderlo cremoso potete utilizzare un minipimer per sminuzzare meglio le patate.
8. Quando il composto sarà diventato omogeneo versate nella vostra bacinella il prezzemolo ed il rosmarino in precedenza tritati.
9. Con un mestolo in legno girate ancora una volta il contenuto della ciotola.
10. Versate il composto in una pirofila (io ho utilizzato una pirofila tonda avente un diametro di 20 cm.), in precedenza unta con burro o con olio molto, molto abbondante. Potreste, per comodità, utilizzare anche una teglia apribile, in modo da rendere più semplice, una volta cotta la torta, la sua estrazione dalla pirofila.
11. Inserite la pirofila nel forno già caldo, a circa 200° C, e lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
12. Trascorsi 30 minuti, verificate che sulla superficie della vostra torta patate e formaggio si sia formata una bella crosticina croccante. A quel punto la torta patate e formaggio sarà pronta per essere servita.

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
La torta patate e formaggio è un antipasto da servire in tutte le stagioni; infatti, è la portata ideale da gustare in inverno appena tolto dal forno ed in estate da consumare a temperatura ambiente. Vi consiglio di servirla con cubetti di mortadella o (se optate per un pranzo a base di pesce) di filetti di salmone.
La torta patate e formaggio può essere servita anche come primo; tuttavia, soprattutto se avete ospiti a cena e volete fare un super figurone, io non vi consiglio di utilizzarla come primo. Il motivo di ciò risiede nel fatto che, pur essendo molto gustosa, preferisco servirla solo “come assaggio” e non appesantire la prima portata con un piatto quasi esclusivamente a base di patate. Naturalmente è solo una mia opinione 🙂
BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.