Salmone al vapore

Il SALMONE A VAPORE è una ricetta semplicissima e perfetta per chi cerca un secondo piatto saporito, ma anche leggero e veloce da preparare; per la realizzazione di questa pietanza ti servirà solamente una vaporiera oppure un cestello da inserire nella pentola per poter cuocere a vapore il cibo.

La cottura a vapore è anche molto salutare in quanto lascia inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Ma andiamo a vedere come si cucina in casa il salmone al vapore.

Leggi anche: salmone gratinato.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
287,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 287,47 (Kcal)
  • Carboidrati 3,33 (g) di cui Zuccheri 1,33 (g)
  • Proteine 31,70 (g)
  • Grassi 16,09 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 1,76 (g)
  • Sodio 1.084,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 6 foglielattuga
  • 1limone
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoPepe

COME SI PREPARA IL SALMONE AL VAPORE?

  1. 1. Come prima cosa taglia il filetto di salmone in 2 tranci per poterli mettere a cuocere nella vaporiera; se riesci, togli la pelle del salmone, ma non è fondamentale toglierla e potrai prepararlo senza problemi anche con la pelle.

  2. 2. Poni sul fuoco una casseruola riempita d’acqua e quando l’acqua avrà quasi raggiunto la temperatura d’ebollizione mettivi sopra il cestello e abbassa la fiamma.

  3. 3. Posiziona i tranci di salmone all’interno del cestello in bambù; poi chiudi il cestello con il suo coperchio.

  4. 4. Fai cuocere il salmone per circa 10 minuti avendo cura di tenere la fiamma non troppo alta per evitare che il salmone si sfaldi eccessivamente in cottura.
    Per cuocere due tranci di salmone medi ti basteranno dieci minuti; se sceglierai tranci molto grandi il tempo di cottura aumentera, viceversa, se li sceglierai piccoli dovrai ridurre il tempo di cottura di due o tre minuti.

  5. 5. Mentre il salmone è in cottura, prepara in una tazzina da caffè il condimento da mettere sopra al salmone al vapore mescolando il succo di mezzo limone con un po’ d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe; amalgama bene il tutto per ottenere un condimento omogeneo.

  6. 6. Adagia in un piatto o in un vassoio le foglie di lattuga e qualche fetta sottile di limone.

  7. 7. Estrai dal cestello i tranci di salmone e disponili nel piatto adagiandoli sopra la lattuga ed il limone.

  8. 8. Spennella la superficie del salmone con il composto d’olio e limone ed aggiusta di sale e di pepe.  A questo punto il piatto è pronto e potrai gustare il tuo salutare salmone al vapore.    

  9. ricette con il salmone

    Cerchi idee sfiziose per cucinare il salmone? Non perderti la raccolta di ricette con il salmone

CONSERVAZIONE DEL SALMONE AL VAPORE

  1. Il salmone al vapore si conserva in frigorifero per un paio di giorni chiuso all’interno di un contenitore in vetro.

  2. Prima di portare nuovamente in tavola il salmone al vapore ricordarti di riscaldarlo leggermente mettendolo per un paio di minuti all’interno del cestello.

TRANCIO DI SALMONE AL VAPORE SENZA VAPORIERA

  1. Per cuocere il salmone al vapore non è necessario possedere una vaporiera.
    Ti basterà o un semplice scolapasta, o un cestello in acciaio inox o un piatto.
    Se vuoi utilizzare lo scolapasta dovrai appoggiare lo scolpasta sopra ad una casseruola riempita con acqua, poi adagiarvi le pietanze e infine coprire con il coperchio della casseruola.
    Se vuoi utilizzare il cestello in acciaio inox, ti basterà adagiarlo sopra la casseruola e poi utilizzare il coperchio della stessa.
    Infine, se vuoi seguire il metodo della cottura al piatto come facevano le nostre nonne, dovrai mettere un piatto sopra una casseruola e coprirlo con un altro piatto o con il coperchio della casseruola.
    In tutti i casi fai attenzione che l’acqua della casseruola non venga a contatto con il cestello.

QUALE CESTELLO SCEGLIERE PER LA COTTURA AL VAPORE?

  1. Per la preparazione del salmone al vapore che vedi nella foto è stato utilizzato un cestello in bambù (con il coperchio) avente una dimensione di 25,5 centimetri.
    Preferisco il cestello in bambù rispetto al cestello in acciaio perché il coperchio del cestello in bambù non raccoglie la condensa e quindi l’acqua calda non cade sulla pietanza lasciandone inalterato il gusto.

QUANTE CALORIE HA IL SALMONE AL VAPORE?

  1. Il salmone al vapore ha davvero poche calorie; si tratta di un secondo piatto che possono consumare anche tutte quelle persone che stanno seguendo una dieta.

Consigli

Molto spesso, se la temperatura del cestello su cui cuoci il salmone al vapore diventa troppo alta, la pelle del salmone si brucia emettendo un odore di pesce piuttosto marcato. Per ovviare a questo problema, ti suggerisco di posizionare sopra la griglia del cestello un foglio di carta da forno; in questo modo la cottura sarà comunque ottimale, ma eviterai completamente il forte odore di cottura. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

* All’interno di questo articolo sono presenti link sponsorizzati.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.