Il ROTOLO AL TIRAMISU’ è un dessert molto semplice e veloce da preparare che potrai assaporare in molte occasioni: sia durante i pranzi di festa (come Natale o Pasqua), sia durante cene fra amici. Il rotolo in pasta biscotto è molto soffice e viene arricchito da una gustosa crema al mascarpone con gocce di cioccolato che lo rendono ancora più appetitoso.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta biscotto
- 2Uova
- 150 gMascarpone
- 50 gZucchero
- 30 gGocce di cioccolato
- q.b.Cacao zuccherato in polvere
- 1Tazzina di caffè
Preparazione
1. Prepara il rotolo di pasta biscotto seguendo la ricetta che potrai trovare qui.
2. Una volta che avrai realizzato il rotolo di pasta biscotto, inizia a preparare la crema al mascarpone per il ripieno separando gli albumi dai tuorli.
3. Monta bene gli albumi fino a quando non raggiungono una consistenza piuttosto densa.
4. In una bacinella unisci i tuorli allo zucchero e con una frusta amalgama bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso.
5. Metti anche il mascarpone e le gocce di cioccolato insieme ai tuorli; lavorando bene il tutto con una frusta.
6. Unisci gli albumi alla crema di mascarpone e mescola il tutto lentamente (con una spatola per dolci) dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Nel frattempo bagna leggermente la superficie della pasta biscotto con il caffè.
7. Spalma la crema al mascarpone sulla pasta biscotto e poi avvolgila su se stessa per formare un rotolo con all’interno la crema; infine, spolverizza la superficie con il cacao in polvere e poi potrai servire in tavola il tuo rotolo tiramisù.
8. Se vuoi realizzare, sopra al rotolo al tiramisù, una decorazione come quella che vedi nella foto, sarà sufficiente ritagliare la carta da forno in striscioline, disporle sopra al rotolo (fissandole sotto il rotolo stesso per farle stare ferme) e a quel punto spolverizzare il cacao. Leggi anche: rotolo alla Nutella.
Consigli
Puoi dare ancora più gusto al rotolo tiramisù bagnando leggermente la pasta biscotto con del liquore al caffè. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!