Rotolo alla Nutella

Non sai cosa mangiare a merenda? Hai voglia di qualcosa di veramente goloso? Allora, questo fantastico ROTOLO ALLA NUTELLA, è proprio quello che fa per te. Si tratta di una ricetta semplice, veloce ed estremamente gustosa. Certo questo dolce non sarà un toccasana per la tua linea, ma con una bella corsa nel parco si rimedia a qualche stravizio.  Cosa aspetti, quindi? Prepara gli ingredienti, accendi il forno e gustati una fetta di questo rotolo.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 100 gNutella
  • 4Uova
  • Scorza di un limone non trattato

Preparazione

  1. Se vuoi vedere la VIDEORICETTA del ROTOLO ALLA NUTELLA, clicca QUI per guardare il VIDEO su YOUTUBE!!! 1. Monta a neve gli albumi in una ciotola utilizzando le fruste elettriche finché non avranno raggiunto una consistenza molto compatta.

  2. 2. In un’altra ciotola lavora assieme i tuorli delle uova e lo zucchero sbattendoli con una forchetta fino a renderli una crema omogenea.

  3. 3. Incorpora gli albumi con i tuorli e lo zucchero ed amalgama il tutto con una frusta; mentre mischi, aggiungi un po’ alla volta la farina e la scorza del limone grattugiata e continua a sbattere muovendo il tutto dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema dalla consistenza molle.

  4. 4. Versa il composto in una pirofila od in una teglia da forno delle dimensioni di circa 20 x 30 centimetri che avrai in precedenza rivestito con della carta da forno bagnata e strizzata bene; il composto dovrebbe avere l’altezza di un centimetro massimo, se così non fosse e lo spessore dell’impasto nella teglia fosse più alto, sostituisci la teglia con una leggermente più grande oppure togli un po’ di impasto fino a raggiungere lo spessore massimo di un centimetro.

  5. 5. Metti la pasta nel forno preriscaldato per 10 minuti circa, fino a quando la superficie dell’impasto non inizierà a dorarsi.

  6. 6. A questo punto, stendi un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciavi sopra il dolce staccandolo delicatamente dalla carta da forno sopra la quale è stato cotto.

  7. 7. Con un mattarello, spiana bene la base del dolce per ridurne lo spessore ed aumentarne la compattezza, quindi stendivi sopra un velo di Nutella e ripiega la pasta a rotolo aiutandoti, se necessario, con la carta da forno su cui l’avevi precedentemente stesa.

  8. 8. Cospargi anche la superficie esterna del rotolo con un velo di Nutella e metti il tutto in frigo per qualche minuto per far rassodare la crema di nocciole. A questo punto, puoi assaporare, ad esempio per merenda, il tuo rotolo alla Nutella. Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti quella del  ROTOLO ALLA MARMELLATA.

Consigli

Se proprio non sai resistere al richiamo della tua gola, puoi stendere sopra al velo di Nutella anche un velo di mascarpone, a quel punto dovrai prolungare di una mezz’oretta la tua corsa nel parco. 🙂 BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di dolci semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.