Pasta zucchine e pancetta

La PASTA ZUCCHINE E PANCETTA è un primo piatto ideale da preparare quando la stagione inizia a diventare più calda e gli ortaggi cominciano a maturare nell’orto.

Se pensi che un piatto di pasta condita solo con una crema a base di zucchine risulti poco saporita, prova ad aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e un po’ di robiola. Otterrai una pietanza che riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti: la pancetta rosolata in padella, infatti, perde parte del suo grasso, andando a insaporire le zucchine, e il condimento acquista la giusta cremosità grazie alla presenza della robiola.

Se, poi, vuoi rendere il tuo primo ancora più cremoso, prova a ridurre in crema una zucchina; ti basterà mettere in un frullatore la metà dei pezzettini di una zucchina dopo che li avrai fatti cuocere per qualche minuto in padella.

Le trofie – un tipo di pasta tipica della cucina ligure di forma allungata e sottile – si abbinano perfettamente a questa ricetta perchè trattengono molto bene il sugo.

Leggi anche: linguine alla crema di zucchine.

pasta zucchine e pancetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gpasta
  • 2zucchine
  • 120 gpancetta (in un’unica fetta)
  • 150 grobiola
  • q.b.sale

COME SI PREPARA LA PASTA ZUCCHINE E PANCETTA?

  1. 1. Come prima cosa metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale poi andrai a cuocere la pasta una volta che l’acqua sarà in ebollizione.

  2. 2. Mentre l’acqua andrà in ebollizione, taglia le zucchine in pezzetti; ti consiglio di tagliare ogni zucchina in 4 parti per tutta la lunghezza per formare 4 spicchi e successivamente taglia ogni spicchio in fettine di circa 1 centimetri di larghezza.

  3. 3. Taglia a cubetti la pancetta; io acquisto una fetta dello spessore di circa 1 centimetro che poi taglio in 3 strisce per tutta la lunghezza della fetta e successivamente divido ogni striscia in pezzi di circa 1 centimetro. In questo modo otterrai dei cubetti con tutti i lati di 1 centimetro circa.

  4. 4. Metti sul fuoco una padella antiaderente e versaci dentro i cubetti di pancetta.

  5. 5. Fai rosolare la pancetta per circa 3 minuti avendo cura di tenere la fiamma non troppo alta; in questo modo il grasso si scioglierà senza andare a bruciare la carne.

  6. 6. A questo punto, metti nella padella anche le zucchine tagliate a pezzetti e lasciale a rosolare insieme alla pancetta per 3 minuti avendo cura di girarle molto spesso per rendere la cottura omogenea. Il grasso della pancetta farà in modo che le zucchine si insaporiscano ed abbiano una doratura perfetta senza bruciarsi.

  7. 7. A questo punto copri la padella con il coperchio e lascia a cuocere, a fiamma bassa, per altri 3 minuti, la zucchine insieme alla pancetta.

  8. 8. Versa nella padella anche la robiola, facendola sciogliere fino a formare una crema avvolgente; se necessario, aggiungi qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta per facilitare lo scioglimento della robiola.

  9. 9. Al momento in cui la pasta sarà cotta, scolala e versala direttamente nella padella insieme al sugo.

  10. 10. Il condimento è già piuttosto saporito grazie alla pancetta, ma se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di sale e di pepe per rendere ancora più intenso il gusto del piatto.

  11. 11. Adesso non ti resta che servire in tavola la tua pasta zucchine e pancetta.

  12. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle della calamarata con zucchine, degli gnocchi con zucchine e pancetta e delle trofie cremose salmone e zucchine.

CONSIGLI

Per rendere ancora più corposa la ricetta, puoi aggiungere al sugo anche un pizzico di origano. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.