Crea sito

Occhi di bue di Pasqua

Gli OCCHI DI BUE DI PASQUA sono deliziosi biscotti formati da pasta frolla e da un sottile velo di marmellata di fragole; grazie ai loro colori allegri ed alla forma a uovo sono ideali da preparare (tanto per merenda quanto per colazione) durante le festività di Pasqua. Una volta che avrai preparato la pasta frolla impiegherai davvero poco tempo per realizzare questi biscotti.

occhi di bue di pasqua
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 biscotti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 150 g Confettura di fragole
  • 50 ml Latte
  • 2 Stampini a forma di uovo (uno più grande e uno più piccolo)
  • 1 Stampino piccolo a forma di fiore

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta indicata qui riducendo le dosi per ottenerne 600 grammi; fai riposare la pasta frolla per almeno 30 minuti.

  2. 2. Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata servendoti di un mattarello.

  3. occhi di bue di pasqua

    3. Utilizzando i tuoi stampini forma 40 dischi di pasta a forma di uovo; in 20 di essi pratica un buco a forma di uovo utilizzando la formina più piccola.

  4. 4. Con l’altro stampino a forma di fiore realizza 20 fiori di pasta frolla.

  5. 5. Rivesti una teglia da forno con un foglio di carta da forno ed inizia a posizionarvi i 20 dischi a forma di uovo senza foro centrale.

  6. 6. Versa, con l’aiuto di un cucchiaino, la marmellata sopra ai tuoi biscotti facendo attenzione a non metterne troppa.

  7. 7. Posiziona i 20 dischi di pasta forati sopra gli altri dischi coperti dalla marmellata premendo leggermente per farli aderire gli uni agli altri.

  8. 8. Attacca  sugli occhi di bue di Pasqua anche i fiorellini di pasta frolla.

  9. 9. Utilizzando un pennello da cucina passa sulla superficie dei tuoi biscotti un velo di latte per fargli ottenere un aspetto più brillante una volta ultimata la cottura.

  10. 10. Fai cuocere i tuoi occhi di bue di Pasqua in forno preriscaldato a 180° C per 10-15 minuti.

  11. 11. Una volta terminata la cottura fai raffreddare i biscotti prima di servirli.

    Leggi anche: torta Pasqualinauovo di Pasqua.

Consigli

Come avrai capito leggendo la ricetta, per preparare questa biscotti, non è stato utilizzato il procedimento classico di realizzazione degli occhi di bue (di solito, infatti, prima vengono cotte da sole, in forno, le due parti che compongono il biscotto e poi vengono congiunte successivamente), ma è stato inserito tutto insieme in forno per velocizzare i tempi. Naturalmente, se vuoi, puoi preparare i biscotti seguendo la procedura classica. Buon appetito!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.