Cupcakes mimosa

CUPCAKES MIMOSA

I cupcakes mimosa rappresentano un’idea molto carina – da gustare a colazione – per iniziare la giornata in occasione della festa delle donne (e non solo!!!); il loro colore giallo vi metterà subito di buonumore e vi ricorderà, non solo che si tratta di un giorno particolare, ma anche che la primavera è davvero molto vicina!!!
Pensate di non avere tempo a sufficienza per prepararli? Beh, vi posso assicurare che la realizzazione di questi cupcakes è davvero semplice e veloce. Infatti, a differenza dei classici cupcakes mimosa (preparati seguendo più o meno il procedimento della classica torta mimosa), la preparazione di quelli più proposti è meno complessa, ma “l’effetto scenico” è comunque garantito!!!

cupcakes mimosa


CUPCAKES MIMOSA

Difficoltà: facile
Preparazione: 15-20 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi: per 12 cupcakes
Costo: basso

Ingredienti per 12 cupcakes

Per i cupcakes:

  • 90 grammi di zucchero;
  • 190 grammi di farina 00;
  • 150 millilitri di latte;
  • 300 grammi di frutti rossi (lamponi, ribes, mirtilli);
  • 1 uovo intero + 1 albume;
  • 70 grammi di burro;
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere (ovvero circa 16 grammi);
  • un pizzico di sale.

Per la crema al burro:

  • 3 gocce di colorante giallo per alimenti;
  • 380 grammi di zucchero a velo;
  • latte quanto basta;
  • 180 grammi di burro.

Preparazione

1. Setacciate la farina, il lievito ed il sale e disponeteli in una ciotola.
2. Fate ammorbidire il burro avendo cura di lasciarlo fuori dal frigo per circa 15 minuti prima di iniziare a preparare i cupcakes mimosa; una volta che il burro si sarà sciolto inseritelo in un’altra ciotola assieme allo zucchero e servendovi di uno sbattitore elettrico cercate di amalgamarli insieme fino a farli diventare una bella pasta omogenea. Sarebbe preferibile (per chi la possiede – io no purtroppo 🙁 – ) utilizzare una planetaria; grazie ad essa, infatti, i tempi di lavorazione si riducono sensibilmente ed i composti risultano immediatamente molto più omogenei.
3. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi; in un’altra bacinella montate a neve gli albumi e, per il momento, non incorporateli nella vostra crema. Lavorate molto bene il tuorlo con il latte.
4. Una volta che avrete finito di lavorare separatamente i tuorli e gli albumi, uniteli assieme.
5. Incorporate la farina, il lievito e gli altri ingredienti nella vostra bacinella contenente le uova.
6. Prendete i frutti rossi e, dopo averli sbucciati, tagliateli a pezzettini avendo cura di lasciare da parte 12 lamponi per la decorazione dei vostri cupcakes.
7. Aggiungete alla ciotola contenente tutti gli altri ingredienti i frutti rossi e mescolate ancora il tutto.
8. Quando il vostro impasto sarà pronto, inseritelo in una sac a pochè e poi, servendovi di essa, riempite i vostri stampi per cupcakes (in precedenza rivestiti con pirottini), avendo cura di lasciare circa mezzo centimetro dal bordo.  Se non avete la sac a poché prendete la carta da forno e, dopo averla arrotolata a cono, usatela come sacca per distribuire il composto nei vostri stampi; in alternativa potreste anche utilizzare un cucchiaino o un porzionatore per gelato: andranno benissimo (io ho utilizzato il porzionatore).
9. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i vostri cupcakes mimosa per circa 20 minuti a 180° con forno statico; fate attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura e soprattutto, a non aprirlo improvvisamente, al termine della cottura stessa (è preferibile far raffreddare i vostri cupcakes nel forno leggermente aperto per almeno 5-10 minuti).
10. Quando i cupcakes mimosa si saranno raffreddati preparate la crema al burro per decorarli. Sarà sufficiente tagliare a pezzetti il burro e poi lavorarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza fluido ed elastico.
11. Quando il burro avrà raggiunto la giusta consistenza iniziate ad incorporare lentamente lo zucchero a velo mescolando delicatamente. Nel momento in cui avrete difficoltà ad amalgamare i due ingredienti, aggiungete quel tanto di latte che vi servirà per ottenere un composto non troppo denso. Infine aggiungete pochissime gocce di colorante giallo per alimenti e mescolate il tutto.
12. A questo punto inserite la vostra crema al burro all’interno di una sac a poché e iniziate a decorare i vostri cupcakes. Come tocco finale abbelliteli con un lampone da disporre nella parte centrale.

cupcakes mimosa

Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Vi consiglio di attendere alcune ore prima di consumare i vostri cupcakes mimosa, in modo da consentire all’impasto di raffreddare e di ottenere la giusta consistenza (l’ideale sarebbe prepararli la sera prima). Questi cupcakes, una volta cotti, si conservano per 2 o 3 giorni in frigorifero (meglio tenerli in frigorifero proprio per la presenza della crema al burro).

Siete alla ricerca di qualche idea speciale per la serata della festa della donna? Allora cliccate qui per leggere la ricetta del delizioso cocktail mimosa!!!
BUON APPETITO!!!

Per tornare alla HOME e leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.