Crostata salata di spinaci

La CROSTATA SALATA DI SPINACI è un perfetto secondo piatto da servire sia nelle grandi occasioni (magari assieme ad un secondo di carne rossa) oppure da gustare a casa tra amici. La sua preparazione è semplice e abbastanza veloce. Starai pensando che le armi forti di questa pietanza siano la sua versatilità e la possibilità di prepararla il giorno prima (e servirla poi il giorno seguente in tavola), beh, lo penserai fino a quando non l’avrai assaggiata; in quel momento capirai che la sua vera forza è il gusto!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gSpinaci freschi
  • 2 cucchiaiOlio d’oliva extravergine
  • 300 gMozzarella
  • 100 gFormaggio non troppo stagionato
  • 80 gSalame in un’unica fetta
  • 1Noce di burro
  • 1Uovo (solo il tuorlo)
  • 1 pizzicoPepe
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. 1. Per la realizzazione di questa ricetta avrai necessità di un disco di pasta sfoglia di circa 30 centimetri; se non hai il tempo di prepararla, puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Se la vuoi preparare in casa, puoi utilizzare la ricetta che trovi qui riducendo le dosi.

  2. 2. Metti sul fuoco una pentola di grandi dimensioni con abbondante acqua salata e quando l’acqua sarà in ebollizione fai scottare per 5 minuti gli spinaci, quindi, scolali e lasciali raffreddare leggermente.

  3. 3. Mentre gli spinaci sono in cottura, imburra una teglia di 22 centimetri di diametro e foderala internamente con il disco di pasta sfoglia tagliando la parte di pasta che fuoriesce dal bordo superiore della teglia (conserva la pasta in esubero).

  4. 4. Taglia il salame, il formaggio e la mozzarella a dadini che poi andrai ad utilizzare nel ripieno della crostata.

  5. 5. Quando gli spinaci saranno ben sgocciolati, trasferiscili in una padella di grandi dimensioni con un filo d’olio extravergine d’oliva e falli saltare per una decina di minuti aggiungendo sale e pepe a tuo piacimento ed unendovi anche il salame, il formaggio e la mozzarella; fai attenzione a non esagerare con il sale ed il pepe in quanto con l’aggiunta del salame e del formaggio il ripieno sarà già abbastanza saporito.

  6. 6. Stendi il composto a base di spinaci all’interno della pasta sfoglia nella teglia e riempila fino a circa 3/4 dell’altezza.

  7. 7. Ricava dalla pasta sfoglia avanzata alcune strisce che disporrai sopra il ripieno come se si trattasse di una crostata; ripiega poi il bordo esterno della pasta verso l’interno sopra il ripieno.

  8. 8. Sbatti leggermente il tuorlo dell’uovo con un po’ d’olio extravergine d’oliva e con un pennello da cucina spennella la superficie della pasta. Poi, metti la crostata salata di spinaci nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti e a cottura ultimata, falla raffreddare e poi servila quando è ancora tiepida o a temperatura ambiente. Leggi anche: CROSTATA SALATA DI PATATE TORTA SALATA AI CARCIOFI.

Consigli

Questa pietanza può essere gustata sia tiepida, sia a temperatura ambiente e può essere servita anche come piatto unico o come contorno od addirittura antipasto. Se vuoi dare un sapore un po’ più delicato a questa crostata, puoi sostituire il salame a tocchetti con del prosciutto cotto a tocchetti. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.