Crostata alla ricotta con gocce di cioccolato

La CROSTATA ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO è un dolce perfetto per un’occasione speciale oppure semplicemente quando hai voglia di assaporare un dolce veramente squisito. Si tratta di un dolce dal gusto vellutato che ti sorprenderà per il suo sapore. La sua preparazione è semplice ed abbastanza veloce, richiede solo qualche minuto in più di cottura nel forno ed, una volta cotto, qualche ora di riposo per consentire alla ricotta di acquisire la giusta consistenza. 

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gRicotta
  • 150 gZucchero
  • 2Tuorli
  • 30 gGocce di cioccolato
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. 1. Prepara la pasta frolla seguendo la ricetta che puoi trovare qui, proporzionandone le dosi per ottenere un panetto da circa 600 grammi.

  2. 2. Una volta che avrai preparato la pasta frolla e che questa avrà riposato in frigorifero per circa un’ora, stendi, con un mattarello, la pasta frolla sul piano di lavoro (ben infarinato) per ottenere un disco di circa 30 centimetri di diametro.

  3. 3. Imburra uno stampo da dolci del diametro di circa 24 centimetri ed adagiavi all’interno il disco di pasta frolla facendo in modo che il bordo della pasta si rialzi di almeno 3 centimetri sui fianchi dello stampo, quindi bucherella il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

  4. 4. Unisci, in una bacinella, la ricotta alle gocce di cioccolato, allo zucchero ed ai tuorli d’uovo e amalgama bene il tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.

  5. 5. Stendi il composto a base di ricotta all’interno della pasta frolla avendo cura di lasciare libero circa un centimetro di bordo della pasta frolla poiché cuocendo la ricotta tenderà a rigonfiare.

  6. 6. Realizza delle strisce di pasta frolla e ponile sopra alla crostata.

  7. 6. Fai cuocere il dolce nel forno, in modalità statica, preriscaldato a 170° C per 50 minuti circa.

  8. 7. Una volta che il dolce sarà cotto, fallo raffreddare e quando avrà raggiunto la temperatura ambiente fallo riposare per almeno 3 ore prima di gustarlo, spolverizzalo con lo zucchero a velo e poi potrai gustare la tua crostata alla ricotta con gocce di cioccolato.

Consigli

Se vuoi, puoi aggiungere nel composto a base di ricotta, anche della vaniglia per dare ancora più sapore alla tua crostata alla ricotta con gocce di cioccolato. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.