Crea sito

Crocchette di patate al forno

Le CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO sono un secondo piatto molto gustoso, ma anche leggero e digeribile grazie alla cottura, appunto, in forno; sono perfette da assaporare in ogni occasione: sia durante una cena tra amici, sia durante un pasto veloce (se vai di fretta le puoi preparare la sera prima e riscaldarle qualche minuto in forno). La loro realizzazione è semplicissima ed il risultato che otterrai sarà un ripieno soffice e saporito racchiuso in un “guscio” croccante; questo piatto piacerà sia ai grandi sia ai piccini.

crocchette di patate al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 400 g Patate
  • 60 g Pangrattato
  • 60 g Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Uovo

Preparazione

  1. 1. Lava le patate e senza sbucciarle mettile in una pentola con abbondante acqua fredda salata. Poi, poni la pentola sul fuoco fino a quando l’acqua non andrà in ebollizione, fai bollire le patate per 20 minuti almeno (qualche minuto in più se le patate sono particolarmente grandi) ed infine scolale e lasciale raffreddare.

  2. 2. Quando le patate si saranno leggermente raffreddate, sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate.

  3. 3. Metti le patate schiacciate in una bacinella, salale e pepale a tuo piacimento, quindi, aggiungivi anche la noce moscata ed il formaggio Parmigiano; poi, con le mani, impasta bene il tutto per creare un composto omogeneo.

  4. 4. Metti a riposare il composto in frigorifero per 30 minuti circa avvolgendolo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

  5. 5. Nel frattempo, versa il pangrattato in un piatto ed in un altro piatto sbatti l’uovo.

  6. 6. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, preleva il composto e crea dei piccoli rotolini da circa 50 grammi cadauno compattandoli bene con le mani; passa i rotolini prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi stendili sopra ad una leccarda ricoperta da un foglio di carta da forno.

  7. 7. Una volta che avrai preparato tutte le crocchette di patate, mettile a cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti e falle raffreddare leggermente prima di portarle in tavola.

    Leggi anche: CROSTATA SALATA DI PATATE POLPETTONE DI TONNO E PATATE.

Consigli

Se vuoi rendere ancora più croccante la crosticina esterna delle tue crocchette, puoi fare una doppia panatura passando una prima volta le crocchette nell’uovo e nel pangrattato per poi ripassarle nuovamente nell’uovo e nel pangrattato. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.