Conchiglioni ripieni ai funghi

Tra i tanti primi piatti che si possono preparare con i funghi, ne esiste uno particolarmente gustoso e semplice da realizzare: i CONCHIGLIONI RIPIENI AI FUNGHI. Per la ricetta qui proposta, sono stati utilizzati i funghi porcini, dal momento che sono ottimi per la preparazione di questa pietanza grazie al loro sapore intenso che ben si abbina agli altri ingredienti di cui è composto il ripieno (ovvero la besciamella ed il prosciutto cotto). La stagione ideale in cui portare in tavola questa ricetta è certamente l’autunno, ma, grazie alla possibilità di congelare i funghi senza rovinarne il gusto, potrete assaporarla quando vorrete.

ALTRI PRIMI APPETITOSI CON I FUNGHI: paccheri ai funghi, gnocchi cremosi salsiccia e funghi.

conchiglioni ripieni ai funghi
Conchiglioni ripieni ai funghi

CONCHIGLIONI RIPIENI AI FUNGHI

Difficoltà: Facile
Costo: Basso
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Ingredienti
  • 250 grammi di pasta conchiglioni giganti;
  • 250 grammi di funghi porcini;
  • 60 grammi di prosciutto cotto tagliato a cubetti;
  • 400 millilitri di besciamella;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • 20 grammi di formaggio parmigiano grattugiato;
  • 30 grammi di burro per imburrare la pirofila;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta.

PREPARAZIONE DEI CONCHIGLIONI RIPIENI AI FUNGHI

1. Preparate la besciamella seguendo la ricetta descritta qui.
2. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata nella quale metterete a cuocere i conchiglioni una volta che l’acqua inizierà a bollire.
3. Ponete una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva e gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti grossolani; quando l’aglio inizierà a dorare, inserite nella padella anche i funghi porcini, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato, fate insaporire i funghi per 3 o 4 minuti girandoli continuamente con un mestolo di legno. Prima di spegnere il fuoco aggiungete nella padella anche i cubetti di prosciutto cotto continuando a girare con il mestolo di legno.
4. Scolate la pasta quando è ancora molto al dente, fatela passare sotto un getto d’acqua fredda per arrestarne la cottura.
5. Versate i funghi con il prosciutto cotto e metà della besciamella in una bacinella ed amalgamate bene il tutto. Con un cucchiaio, poi, iniziate a riempire le conchiglie e disponetele nella pirofila con la parte aperta rivolta verso l’alto per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Una volta riempita la pirofila, distribuitevi sopra la besciamella rimasta e cospargetevi del formaggio parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di burro qua e là.
6. Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti circa ed, a cottura ultimata, servite in tavola i conchiglioni ai funghi.

conchiglioni ripieni ai funghi

IL CONSIGLIO DI PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO
Per la preparazione di questa ricetta sono stati utilizzati i funghi porcini, ma, se preferite, potete utilizzare anche un misto di varie tipologie di funghi oppure un tipo solo che a voi piace particolarmente. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.