Crea sito

Clementine al cioccolato

Vuoi fare una merenda sana, ma hai voglia di qualcosa di dolce? Vorresti mangiare un dolce a fine pasto, ma non hai preparato niente? Beh, allora le CLEMENTINE AL CIOCCOLATO fanno proprio al caso tuo…sono molto semplici e veloci da preparare, si compongono solo di due ingredienti (che molto probabilmente avrai già in casa…chi non tiene nella dispensa una tavoletta di cioccolato fondente? Per non parlare delle clementine che in questo periodo sono di stagione…). Beh, non ti resta che provare…ti assicuro che non rimarrai deluso, ma, anzi, resterai piacevolmente stupito dal sapore irresistibile delle tue clementine.

clementine al cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 6 Clementine
  • 250 g Cioccolato fondente di ottima qualità

Preparazione

  1. 1. Dopo aver lavato accuratamente le clementine (io utilizzo acqua e bicarbonato), sbucciale e dividile in spicchi facendo attenzione a non rovinare gli spicchi. È importante che tu privi le clementine anche dei filamenti bianchi (non sono molto belli da vedere e sono un po’amarognoli).

  2. 2. Riduci il cioccolato fondente in piccoli pezzi (io appoggio il cioccolato su un tagliere e lo sminuzzo con un coltello) e poi scioglilo a bagnomaria in un pentolino. Mescola il cioccolato e poi lascia raffreddare il tutto. Attenzione a questo passaggio perché la temperatura di fusione del cioccolato non dovrà mai superare i 30° C: solo se rispetterai questa temperatura (servendoti dell’apposito termometro alimentare) avrai la possibilità di ottenere clementine al cioccolato prive di macchie bianche e con un colore veramente luminoso e brillante.

  3. 3. Inzuppa, per metà della loro lunghezza, gli spicchi di clementine all’interno del cioccolato fuso utilizzando le pinzette per non bruciarti.

  4. 4.  Sgocciola dal cioccolato ogni spicchio e disponilo sopra una leccarda (o qualsiasi vassoio piano, purché abbastanza grande) sulla quale in precedenza avrai steso un foglio di carta da forno.

  5. 5. Lascia solidificare le tue clementine al cioccolato a temperatura ambiente o in frigorifero (dipende dalla temperatura che hai nella tua cucina) e poi, una volta che il cioccolato si sarà perfettamente solidificato, saranno pronte per essere servite.

    Leggi anche: torta morbida ai mandarini e yogurt torta con carote ed arancia.

Consigli

Per rendere più fluido il cioccolato e preparare così più velocemente le clementine (ottenendo anche una superficie del cioccolato più liscia), potresti aggiungere al cioccolato 50 millilitri di panna fresca; in questo modo il cioccolato tende a mantenere la fluidità anche quando è già stato sciolto da qualche minuto. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.