Cioccolatini misti

Cioccolatini misti

Lo sapete che il cioccolato fa bene al cuore, al palato ed all’umore? Proprio come questi cioccolatini misti.


Siccome questa pioggia mi ha rattristata un pochino, ho pensato di reagire con qualcosa di goloso, e così ho preparato questi cioccolatini misti.


Nel cioccolato, più cacao c’è, maggiori saranno le sue proprietà. Proprio per questo è consigliabile preferire un cioccolato con almeno il 70% di cacao, visto che gli altri principali ingredienti che lo compongono sono zuccheri e grassi.


Sapevate che le nocciole favoriscono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio? Infatti, la presenza di grassi Omega-3 e Omega-6, permette di contrastare l’incremento del colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono. Assieme alle mandorle, le nocciole sono la frutta secca con il più alto contenuto di vitamina E, C e antiossidanti.


Tutti elementi essenziali per contrastare l’invecchiamento del corpo, dalle cellule, alla pelle, alla salute delle pareti capillari. Contrastano l’azione dei radicali liberi e ci mantengono più giovani. Sono un alimento altamente energizzante: 100 grammi di questo prodotto contiene circa 628 calorie. Per questo, vanno consumate con moderazione. Inoltre, sono considerate adatte a integrare la normale dieta in caso di anemia. Energetiche e rimineralizzanti, vengono consigliate durante gli stati di convalescenza, per chi pratica sport o per chi avverte spossatezza, fisica e mentale.


Grazie al magnesio contenuto nelle nocciole i nostri muscoli funzionano meglio. Le nocciole inoltre possiedono un elevato contenuto di vitamina B (B1, B6, B9 e B12): il sistema nervoso, per poter funzionare correttamente, oltre di macronutrienti – carboidrati, grassi e proteine – ha anche bisogno dell’adeguata disponibilità di micronutrienti come, appunto, le vitamine del gruppo B.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gMascarpone
  • 200 gCioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao)
  • Cocco rapè
  • Granella di pistacchi
  • Granella di nocciole

Preparazione

  1. Spezzettare grossolanamente il cioccolato e raccoglierlo in una boule di vetro (non di metallo poichè andrà nel microonde).

  2. Sciogliere il cioccolato nel microonde a 750W per circa 4 minuti, quindi estrarre la boule e, dopo qualche minuto di riposo, aggiungere il mascarpone.

  3. Mescolare bene i due ingredienti ottenendo un composto omogeneo.

  4. Preparare tre contenitori con gli ingredienti che serviranno per avvolgere i nostri cioccolatini: la granella di nocciole, la granella di pistacchi ed il cocco rapè.

  5. Prendere un cucchiaino di composto cioccolato-mascarpone e formare una pallina arrotolandola con il palmo delle mani quindi passarla in una delle ciotole ricoprendola con l’ingrediente scelto.

  6. Riporre poi ciascun cioccolatino in un pirottino di carta e continuare fino ad esaurimento del composto.

  7. Gustare in compagnia, magari accanto ad una tazzina di buon caffè.

Note

Con il cioccolato fondente potete anche preparare un’ottima torta, che trovate qui. Per tornare alla HOME Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *