Torta alle pesche sciroppate

Ingredienti (teglia diam. 24):

-1 barattolo grande di pesche sciroppate

-130 gr. farina

-200 gr. zucchero

-100 gr. burro

-1 bustina lievito vanillato

-3 uova intere

-1 pizzico di sale

-zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettere le uova e lo zucchero in una terrina e usare lo sbattitore elettrico per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il burro a temperatura ambiente (da non sciogliere sul fuoco). Continuando sempre ad utilizzare lo sbattitore, unire la farina, setacciandola, un pizzico di sale e il lievito. Imburrate ed infarinate una teglia  da 24 cm. e disponete sul fondo meta’ delle pesche sciroppate, tagliate a fette. Versate il composto precedentemente preparato e sopra metterci le fette rimanenti di pesche. Infornate in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Verso la fine, controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Deve risultare asciutto. A torta pronta spolverare con lo zucchero a velo.

IL DOLCE E’ SERVITO !!!

Suggerimenti e consigli:

Molto buona abbinata con del top al cioccolato, come vedete nella foto. 😀

Siccome il composto è molto morbido, le pesche sovrastanti tendono a scendere. Vi consiglio magari di posizionare le fette superiori, dopo qualche minuto di cottura. 🙂

Questa ricetta partecipa al concorso:

http://www.avionblu.com/blog/concorso-il-menu-delle-stelle/

[banner size=”468X60″]

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Torta alle pesche sciroppate”

  1. Mi piace l’aspetto, mi piace il fatto che ci sia poca farina…e volevo chiedere ma se metto le pesche sovrastanti qualche minuto dopo di cottura, non è che aprendo lo sportello del forno rovina la cottura?

    1. Ciao Tina, grazie innanzitutto per la visita :-). Ottima osservazione ! In effetti c’è il rischio che si sgonfi, durante l’apertura del forno. Mi sono dimenticata di mettere la nota nella ricetta. Grazie per avermelo fatto notare. Io l’ho fatta due volte questa torta e anche se le pesche scendono verso il basso, rimane comunque buona. 🙂 Io le metto sempre prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.