Strudel salato

Di solito quando si dice “strudel” si pensa a quella delizia dolce ripiena di mele,pinoli,uvetta…..ma eccomi qui a presentarvi uno strudel salato 🙂 Ho rispolverato il servizio fotografico dei miei piatti. Questo antipasto l’ho preparato per il cenone dell’ultimo dell’anno.

Ingredienti :

-1 conf. pasta brisée

-600 g zucchine grattuggiate

-600 g di ricotta

-1 tuorlo

-basilico

-1 spicchio d’aglio

-40 g di pinoli

-40 g parmigiano

-100 g pesto

-olio evo

-sale q.b.

Preparazione:

In una pentola far dorare i pinoli con 3 cucchiai di olio evo e l’aglio tritato. Unite le zucchine e cuocere per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale. In una terrina mescolare la ricotta, il parmigiano, il tuorlo, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico tritato. Stendere la pasta su un piano, stendere il composto di ricotta, lasciando un margine di due dita e poi fare lo strato con il composto di zucchine e pinoli. Arrotolate la pasta e posizionatela sulla placca da forno, rivestita con carta da forno. Cuocete a 180° per 30 minuti con forno ventilato. Si puo’ servire sia caldo che freddo. In una salsiera a parte, mettere un po’ di pesto come accompagnamento.

 IL PIATTO E’ SERVITO !!!

Suggerimenti e consigli:

Quando scottate le zucchine, controllate che non formino troppa acqua. Eventualmente strizzateli un pochino prima di fare lo strato sulla ricotta.

Questa ricetta partecipa al concorso:

[banner size=”468X60″]