Pollo al limone

Ingredienti x 2 persone::

-300/350 gr petto di pollo (2 fette)

-1 uovo intero

-1 pizzico di sale

-farina bianca q.b.

-olio di mais (per la frittura)

-200 ml acqua

-100 ml vino bianco secco

-1 cucchiaio di maizena

-1 limone

-2 cucchiaini di zucchero

Preparazione:

Prendere le due fette di petto di pollo e tagliarle a listarelle, della larghezza di circa due dita. Mettere in un piatto l’uovo con un pizzico di sale e sbatterlo con una forchetta. Immergere le listarelle e poi infarinarle con la farina bianca. Friggerele nell’olio di mais (tempo di cottura 5 minuti) e poi posizionarle su un vassoio con della carta assorbente., per tenerle al caldo. Nel frattempo, prepariamo la salsina in questo modo: mettere 100 ml di aqua in una ciotolina e aggiungere il cucchiaio di maizena, in modo da farlo amalgamare bene. Versarlo nella pentola con il restante 100 ml di acqua. Dopo 1/2 minuti mettere il vino bianco e lasciar evaporare. Uniamo la scorza del limone e il succo e, infine lo zucchero. Portare ad ebollizione e mescolare finchè lo zucchero non scioglie. Noterete che la salsina non si addensa piu’ di tanto; si addensera’ maggiormente appena metterete le listarelle. Fatele girare per qualche minuto e…..

IL PIATTO E’ SERVITO !!!

Suggerimenti e consigli:

La maizena è un tipo di farina tipicamente usata per la preparazione di dolci molto soffici, ma anche per come addensate per le salse perchè non copre il gusto. La potete trovare tranquillamente nei supermercati. Nell’eventualità potete usare la farina bianca.

Un consiglio per assaporare al meglio questo piatto è l’utilizzo della salsa di soia, che trovate facilmente anch’essa nei supermercati. Ho provato ed è una delizia 🙂

Una variante potrebbe essere l’utilizzo della fesa di tacchino, che è molto piu’ tenera come carne.

[banner size=”468X60″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.