Pizza integrale senza lievito

Eccovi la ricetta per preparare una buona pizza integrale senza lievito. Ottima alternativa per chi è a dieta e non vuole rinunciare a una buona e gustosa pizza fatta in casa. ^_^ Buon appetito !!!

Ingredienti:

-250 g farina bianca

-100 g farina integrale 

-150 g farina di riso

-1 cucchiaino bicarbonato

-1 pizzico di sale

-5 cucchiai di olio evo

-1 tazza acqua tiepida

Preparazione:

Mettere su un piano le tre farine, formando una montagnetta. Mettere al centro il cucchiaino di bicarbonato, il pizzico di sale, l’olio. Incorporare con un po’ di farina. Formare una buca al centro e versare piano piano l’acqua tiepida. Lavorare bene l’impasto. Con queste dosi vengono fuori 4 pizze di media dimensione. Dividete in quattro panetti e stendere poi ciascun panetto sulla teglia per pizza. Il condimento a vostro piacere. 

IL PIATTO E’ SERVITO !!!

Per la pizza con lievito, trovate la ricetta qui :

Pizza in casa

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Pizza integrale senza lievito”

    1. Grazie Francesca ! 🙂 L’unica accortezza da avere è di non superare l’1/3 della farina totale..per quanto riguarda quella integrale. Altrimenti l’impasto diventa più duro e nel mangiarla, lega in bocca.

  1. Ricetta perfetta per chi è sempre di corsa e non ha tempo per la lievitazione come me 🙂 Mi potresti dire se è possibile sostituire la farina di riso? e in questo caso le dosi di farina 0 e quella integrale? Grazie 🙂

    1. Ciao Roberta :-). Certamente….se non vuoi usare la farina di riso, puoi fare 150/160 g di farina integrale e il resto usi la farina bianca normale. Come scritto in risposta all’altro commento, la farina integrale non deve superare 1/3 della dose totale di farina. Diventerebbe dura da mangiare e lega nel palato. 🙂 La farina di riso va bene anche per chi ha problemi di stomaco, per questo io la mescolo insieme alle altre.

  2. Ci ho provato. Io non sono un’aquila quando ci sono nuove ricette da provare. Non è lievitata per niente, anzi è rimasta molto sottile e poco cotta nella parte superiore. Cosa ho sbagliato?
    Grazie

    1. Ciao Sandra, scusa per il ritardo nella risposta, ma non ero a casa. 🙂 Vediamo se riesco a darti qualche dritta per il problema che hai avuto. Premetto che anche io nel provare nuove ricette, devo magari farle più di una volta. La prima volta che l’ho fatta, ho messo troppa farina integrale e quindi mi è venuta troppo dura da mangiare e legava in bocca. Nel caso non hai utilizzato la farina di riso, come mi diceva Roberta in un altro commento, le dosi da usare sono queste: 150/160 g farina integrale e 340/360 g farina bianca. Sempre 500 g per le porzioni che ho fatto io. Per quanto riguarda l’acqua tiepida, una tazza di media grandezza. Siccome una tazza non è uguale dall’altra, prendi come riferimento circa 250/300 ml di acqua. L’acqua va aggiunta poco alla volta, magari ne avanzi un pochino, non importa. Se l’impasto risulta un po’ appiccicoso, aggiungi tranquillamente un pochino di farina bianca, per migliorare la stesura. Se ne aggiunge comunque sempre un po’ di piu’ di farina, perchè puo’ anche arrotolarsi al mattarello….come per gli altri impasti. L’impasto rimane basso perchè è appunto senza lievito. Molti fanno fatica a digerire la pizza, appunto per il lievito, come me e mia sorella. Senza, risulta meno pesante. Se volevi invece la pizza con lievito, c’è anche la ricetta di quella. 🙂 Dopo la scritta IL PIATTO E’ SERVITO c’è il link diretto. In quest’altra ricetta, suggerisco anche di mettere la mozzarella verso fine cottura. Il pomodoro tiene già di se l’impasto un po’ bagnato, mettere subito la mozzarella la pizza fa fatica a cuocere. Anche per il pomodoro, è meglio non eccedere troppo :-). Spero ti esserti stata utile. Se hai bisogno di altre info o spiegazioni, chiedi pure…sono qui apposta ^_^ Ti auguro una buona serata !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.