Pizza in casa

Pizza fatta in casa, buonissima !!! Con la MDP è molto piu’ comodo perchè sporchi meno in cucina e fa tutto lei. Ma per chi non ce l’avesse, metto anche la preparazione con tanto olio di gomito. 😀 Buona pizza a tutti…

Ingredienti x 2 pizze :

-400 g farina bianca

-1 bustina lievito di birra Mastro Fornaio

-2 cucchiaini di zucchero

-1 cucchiaino di sale

-2 cucchiai di olio evo

-250 ml acqua tiepida

Per la copertura ::

-400 g polpa di pomodoro

-1 conf. mozzarella per pizza

-ingredienti a piacere

Preparazione con la MDP

Prendere la MDP (macchina per il pane) e mettere gli ingredienti in questo modo: versare la farina, al centro di essa il lievito di birra, su un lato il salo, sull’altro lo zucchero e su un terzo l’olio. infine versare l’acqua. Usare la programmazione “impasto e lievitazione” che dura circa 1 ore e 20 minuti. Dividere in due parti l’impasto e stendere su due teglie rotonde. Condire e cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Preparazione senza MDP:

Mettere su un piano la farina, formando una montagnetta. Mettere al centro il lievito, lo zucchero, il sale e l’olio. Mescolare. Formare una buca al centro dove aggiungere pian piano l’acqua tiepida. Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti. Mettere l’impasto in una terrina e coprirlo con un panno umido per almeno 40/45 minuti, tenendolo in un luogo tiepido. Questa è la fase della lievitazione. Dividere in due parti l’impasto e stendere su due teglie rotonde. Condire e cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.

 IL PIATTO E’ SERVITO !!!

Suggerimenti e consigli:

Ingredienti come la mozzarella, il prosciutto cotto o altri salumi consiglio di metterli verso fine cottura. Altrimenti diventano troppo secchi.

[banner size=”468X60″]


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.