Il regalo di compleanno più bello che abbia mai ricevuto in assoluto è questo: lo “spaghettatore”, o almeno io lo chiamo così.
Quante volte il desiderio di un bel piatto di spaghetti è stato spento da mille pensieri negativi e paranoie? …la pasta a cena no, non dopo tutti i dolci che ho mangiato oggi, voglio rimanere leggera… e potrei andare avanti all’infinito. Troppe volte. E troppe volte abbiamo ripagato su piatti tristi, spenti e poco appaganti per la vista e l’appetito.
Da qui nasce questo piatto: dalla voglia di spaghetti, da alcuni preconcetti sui carboidrati ancora da superare, dalla voglia di colore, dal bisogno di cucinare pervolersibene.

- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2zucchine
- 2carote
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.acciughe (alici)
- 1mozzarella di bufala
- q.b.pomodori secchi sott’olio
- q.b.succo di barbabietola
- basilico
Preparazione
Iniziamo a cucinare soddisfacendo il nostro primo grande desiderio: gli spaghetti!
Puliamo le carote e le zucchine e otteniamo degli spaghetti sottili tagliando con cura ogni ortaggio a striscioline o utilizzando il famoso “spaghettatore”. Teniamo gli spaghetti da parte in acqua fredda per non farli annerire.
Passiamo alla crema: in un contenitore frulliamo la mozzarella (meglio se a temperatura ambiente), la sua acqua di conservazione, qualche foglia di basilico e un pò di succo di barbabietola. Regoliamo di sale e pepe e teniamo da parte.
In una padella facciamo soffriggere bene l’aglio insieme a un pò d’olio. Aggiungiamo un paio di alici intere.
Tagliamo a pezzetti i pomodori secchi e le acciughe rimaste e teniamoli da parte.
Buttiamo gli spaghetti in padella, a fuoco medio-alto, facendoli saltare nel soffritto di aglio e acciughe. Basterà qualche minuto… dobbiamo tenerli croccanti!
A fuoco spento aggiungiamo le acciughe rimaste a pezzetti, i pomodori secchi e qualche foglia di basilico spezzettata.
Impiattiamo disponendo la crema di mozzarella colorata dalla barbabietola al centro del piatto e sopra gli spaghetti.
Un giro d’olio… e il piatto è pronto!