Di solito preparo queste tartine al salmone e formaggio anche quando ho diversi ospiti. Si tratta, infatti, di un antipasto molto facile e veloce da preparare ma allo stesso tempo soddisfa tutti i commensali.
Si tratta di una ricetta appetitosa e stuzzicante, veloce e facilissima da preparare. Queste tartine al salmone e formaggio sono un piatto ideale da servire per una cena a base di pesce, oppure servito come secondo piatto, magari raddoppiando le dosi. Si prestano anche per dei buffet, magari realizzandole di dimensioni più piccole.
Inoltre per tutti i giorni si tratta di una ricetta salva cena in quanto si prepara senza accendere i fornelli e con poco sforzo porterete in tavola un piatto salutare e gustoso. Ho scelto di usare delle fette di pancarrè e questa senape in grani (ecco il link del prodotto).
Ti potrebbe interessare anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 386,20 (Kcal)
- Carboidrati 40,03 (g) di cui Zuccheri 9,43 (g)
- Proteine 25,76 (g)
- Grassi 13,57 (g) di cui saturi 7,01 (g)di cui insaturi 5,33 (g)
- Fibre 4,51 (g)
- Sodio 1.320,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
1) iniziate la preparazione delle tartine tostando il pancarrè;
2) dividete, poi, le fette di pane a metà;
3) farcite le fette di pancarrè in parte con del formaggio di capra e senape, con del formaggio di capra con confettura di ribes;
4) per le altre due fette poneteci del salmone affumicato (metà dose su una e metà sull’altra), poi aggiungete in una del finocchio e in un’altra della confettura di ribes.
Idea in più
Ci sono moltissime varianti per realizzare queste tartine. In quelle al salmone potete, ad esempio, mettere sul pane un velo di burro.