Vi propongo questa ricetta per dei muffin alle mele, ideali per la colazione e la merenda! Sono molto leggeri, senza burro, e ideali anche per chi vuole stare sempre in forma e concedersi, ogni tanto un dolcetto. I muffin sono dolci tipici della cucina americana e ne esistono moltissime varianti per tutti i gusti. Di solito a colazione li accompagno con del caffè amaro o del thè nero e latte o miele. La ricetta per questi muffin alle mele è davvero pratica da realizzare anche quando si ha poco tempo a disposizione. Cosa aspettate, prepariamoli insieme!
Ti potrebbe interessare anche
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 muffins
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 150,79 (Kcal)
- Carboidrati 21,26 (g) di cui Zuccheri 5,38 (g)
- Proteine 4,32 (g)
- Grassi 6,16 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 4,72 (g)
- Fibre 3,28 (g)
- Sodio 26,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
1) in una ciotola capiente amalgamate le uova con lo zucchero, l’olio e la cannella;
2) versate a pioggia la farina e il lievito setacciati e amalgamate gli ingredienti;
3) ungete gli stampini per i muffin e riempiteli fino a metà con il composto. In alternativa potete mettere sul fondo di ciascuno stampino un dischetto di carta forno ed evitare di ungere lo stampo;
4) su ciascun muffin adagiate dei dadini di mela;
5) cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Idea in più
Potete, ad esempio, aggiungere un cucchiaino di zenzero in polvere alla cannella o sostituire quest’ultima con un cucchiaino di essenza di vaniglia. Per rendere più golosa la colazione o la merenda dei più piccoli questi muffin sono ottimi anche con l’aggiunta di 30 g di gocce di cioccolato fondente.
Se usate degli stampini in silicone potete non ungerli o usare la carta forno.