Crea sito
Antipasti,  Lievitati e torte salate,  Piatti Unici e verdure

Torta salata ricotta e zucchine.

E’ un periodo così……..troppi pensieri e troppe preoccupazioni, ma passerà e spero quanto prima. Certe cose piombano nella tua vita con una velocità ed una imprevedibiltà che non ti lasciano neanche il tempo di capire cosa realmente sia successo e proprio nei momenti in cui pensi che “l’incubo sia passato” ma non è così! La famiglia almeno per me,  è importante percio’ ogni cosa che la tocca, diventa un pensiero ed una preoccupazione specie quando si tratta della  salute dei propri genitori. In questo periodo un po’ strano è inutile negarlo, sono un po’ lontano dai fornelli anche se cucinare mi rilassa e mi fa pensare in positivo. Di solito approfitto nel fine settimana per realizzare qualcosa che sia buono e che mi faccia bene e che prenda per la gola i componenti della mia famiglia o gli amici con cui alcune volte condivido le mie preparazioni. La ricetta di oggi è facilissima , e di quelle che potremmo definire svuota frigo percio’ se volete,  potete tranquillamente cambiare le verdure,i formaggi ed  i salumi presenti nella mia versione , tanto sarà buona ugualmente.

Torta salata  ricotta e zucchine.
Ingredienti per 6-8 persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di ricotta
  • 3 uova
  • 2 zucchine
  • ¼ di peperone rosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di formaggio sbrinz o grana
  • Sale
  • Pepe creola
Preparazione
Versare in una ciotola le 4 uova sgusciate e poi aggiungere il sale, il pepe ed il formaggio e lavorare energicamente con una frusta. Amalgamare al composto tutta la ricotta creando una crema liscia ed omogenea. In una padella lasciar imbiondire 1 spicchio d’aglio con poco olio e poi aggiungere le zucchine ed il peperone tagliati a cubetti. Lasciar cuocere per circa 7-8 minuti e poi lasciar intiepidire. Versare nel composto di ricotta  il prosciutto tagliato a striscioline e le verdure trifolate e poi mescolare per bene . Srotolare la pasta sfoglia all’interno di una teglia rotonda , creando dei bordi alti e contenitivi e poi con una forchetta praticare dei forellini sul fondo. Versare il composto di ricotta e zucchine e cercare di livellarlo, usando una spatola in silicone. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta pronta,  sfornare e servire tiepida.
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

  • annaferna

    ciao Peppemi dispiace che tu stia attraversando un periodo così!ma sai che prima o poi tocca a tutti ed è bello parlarne, almeno per me serve a scaricare un po' la tensione ! Io se ho di questi pensieri sbaglio tutto anche in cucina! :(Tu invece ,grazie a dio, riesci comunque a proporci qualcosa di goloso come questa torta salata!Ti abbraccio e auguro una felice ripresa alla cara persona che ti crea pensiero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.