Taralli intrecciati.
Taralli intrecciati
- 250 g di farina 00
- 250 g di semola rimacinata di grano duro
- 200 ml di acqua
- 150 grammi di olio extravergine di oliva (strutto)
- 6 grammi di pepe nero macinato
- 10 g di semi di finocchio
- ½ lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Versare nella ciotola dell’impastatrice la farina , la semola rimacinata, l’olio extravergine, il pepe, il sale, il lievito di birra sciolto in 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, i semi di finocchio ed in fine aggiungere il resto dell’acqua. Impastare a media velocità per 3-4 minuti e fino a quando l’impasto non diventa compatto e si distacca dalle pareti .Lasciar lievitare per almeno 1 ora . Successivamente, prendere l’impasto e ricavarne un filoncino, dividerlo in 20-25 parti circa e trasformare le fette in filoncini che andranno intrecciati e poi chiusi alle estremità formando un tarallo intrecciato. Distribuirli distanziati tra loro, in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti, poi abbassare a 160°C per altri 15 minuti in ultimo abbassare a 140°C per altri 20 minuti. Devono diventare ben dorati . Una volta pronti lasciarli raffreddare e conservare in contenitori chiusi o sacchetti in plastica che ne garantiranno la loro fragranza, friabilità e croccantezza per almeno un paio di settimane.
0 Comments
annaferna
ciao Peppequesta ricetta mi piace! quindi non si "scaldano" come i nostri tradizionali taralli pugliesi?li proverò senz'altro più in là sotto le feste che s li preparo adesso mi sa che uno tira l'altro……^_^un caro saluto e auguro alla famiglia intera un buon w.e.
Michela
Io adoro i taralli: li fa spesso la mamma di una mia amica e mi fanno impazzire! Devo farli anche io…scrivo la tua ricetta :)Complimenti!
Patty Patty
Peppe… i taralli 'nzogna e pepe con l'olio??? Wow, allora uno si può assaggiare? Sono forti le Simili! un bascio!
peppeaifornelli
io li preparo da parecchio tempo e sono anche piu'buoni con l'olio extravergine.un caro saluto,Peppe.
Valentina
Peppe, mi piace questa versione con l'olio… più leggera e migliore per me che non amo molto quelli sugna e pepe 😉 Bravissimo, complimenti! Segno la ricetta 😉 Un bacione e buon weekend 🙂
Claudia
Ma guarda che belli.. io conoscevo i taralli pugliesi che vanno bolliti prima.. ottima la tua ricetta!!! buon sabato!!!
quanti modi di fare e rifare
Ciao Peppe, complimenti per il blog e per le ottime preparazioni che si gustano nella tua cucina! Bellissima anche questa ricetta tradizionale, impastata sia con l'olio che con lo strutto, sicuramente da provare!! A presto buon inizio settimana!!
Simona Mastantuono
adoro i taralli devo proprio provare la tua ricetta..
Profumi di Pasticci
Peppe che bel regalo che mi hai fatto!!A casa adorano i taralli e questa ricetta non la poteva perdere!!Grazieciaoanna
Pingback:
peppeaifornelli
I taralli sono irresistibili…uno tira l’altro! Un abbraccio Peppe.
Pingback:
peppeaifornelli
felicissimo che vi siano piaciuti!!