Parfait al croccante di mandorle.
Iniziamo la settimana con una ricetta molto golosa e facilissima da realizzare. Avete mai preparato il semifreddo al croccante di mandorle? Per me è stata la prima volta e ne sono rimasto rapito dal suo buon profumo e sapore di mandorle tostate e caramellate e per questo ho voluto condividere con voi la mia ricetta. Io ho preferito usare degli stampini in alluminio monoporzione ma potete anche usare uno stampo da plum cake o delle formine in silicone. Ed ora rimbocchiamoci le maniche e dedichiamoci alla preparazione di questo golosissimo semifreddo.
Parfait al croccante di mandorle.
Ingredienti per 8 stampini in alluminio.
Croccante di mandorle:
- 90 g di mandorle (metà pelate e metà con pellicina)
- 25 g di acqua
- 50 g di zucchero semolato
- 1 noce di burro
Pate a bombe:
- 60 g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 25 g di acqua
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di panna da montare
- 50 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione
Per il croccante: versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e riscaldare fino a far sobbollire. Se avete un termometro da pasticceria dovrete riscontrare una temperatura di 121°C. Versare le mandorle precedentemente tostate in forno e continuare a mescolare fino a quando non assumeranno un colore ambrato. Per evitare che si attacchino tra loro, si puo’ aggiungere una noce di burro. Versare le mandorle su di un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare .
Per la pate a bombe: preparare lo stesso sciroppo usando 60 g di zucchero sciolto in 25 g di acqua. Riscaldare lo sciroppo fino a portare la temperatura a 121°C. Versare in una ciotola i 3 tuorli d’uovo, la vanillina, il cucchiaio di rum e iniziare a lavorarli con un frullino elettrico a media velocità e poi aggiungere a filo lo sciroppo ancora caldo e continuare a montare. Questo permetterà di pastorizzare le uova. Dopo alcuni minuti si otterrà una crema densa , gonfia e spumosa. Tritare finemente in un cutter il croccante di mandorle ed aggiungere alla pate a bombe. Montare in una ciotola la panna e poi aggiungerla gradatamente alla pate a bombe, mescolando lentamente dal basso verso l’alto evitando di smontare il composto. Dividere la crema ottenuta in 8 stampini piccoli in alluminio, coprire con dei quadrati di carta forno e mettere in congelatore per almeno 10-12 ore. Trascorso questo tempo, immergere per pochi secondi le coppette in acqua calda e disporre su piatti di portata decorando con cioccolato fondente fuso o con altro croccante di mandorla sbriciolato a seconda dei gusti.
3 Comments
SimoCuriosa
e ..no caro Peppe così mi prendi proprio per la gola e non vale.
Devo stare a dieta. punto!
peppeaifornelli
ogni tanto ne vale la pena fare uno strappo alla regola!!!!un caro saluto ,Peppe
Cristina
Ma che buono questo semifreddo…complimenti!