Primi piatti

Margherite ripiene di salsiccia e funghi su letto di pomodoro fresco all'origano.

Anche oggi si corre! questa settimana almeno per me,  è all’insegna della nevrosi e del tutto di corsa, ma come ho fatto ieri ora mi ritaglio i miei soliti 5 minuti da dedicare al blog. Oggi voglio proporvi una ricetta di pasta ripiena home made molto sfiziosa,  ma necessita di un po di tempo nella preparazione,  percio’ quando decidete di preparla sappiate che  c’è bisogno di  almeno 3-4 ore specie per preparare la pasta. Qualcuno di voi sarà piu’ veloce di me, ma io ho questi tempi specie se da solo! L’idea di salsa che vi ho dato per questo piatto puo’ essere cambiata a vostro piacimento,  percio’ si va dalla classica burro e salvia al ragu’, io personalmente  preferisco  una salsa leggera, preparata da me a casa con pomodoro fresco e leggermente aromatizzata con origano fresco. Questo piatto nasce dalla classica ricetta delle tagliatelle salsiccia e funghi che ora diventano ripieno per una pasta fresca all’uovo. Un po’ come ha fatto un illustre chef, che ha creato per un’azienda di pasta fresca surgelata i cacio e pepe, i matriciani etc. L’unica differenza che queste margherite ce le facciamo a casa e con  ingredienti freschi e scelti!Ci vuole un po’ di pazienza e lavoro,  ma il risultato è garantito..Sembra uno spot televisivo!!!Ma sì ora basta con le chiacchiere e dedichiamoci alla realizzazione di questo bel piatto che piace soprattutto ai bimbi.

Margherite ripiene di salsiccia e funghi su letto di pomodoro fresco all’origano.
Ingredienti per 6 persone
  • 600 g di pasta fresca all’uovo
  • 300 g di funghi cardoncelli
  • 100 g di ricotta
  • 300g di salsiccia di suino
  • 500 g di passata di pomodoro fresca
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • cipolla
  • pepe
  • prezzemolo
  • origano
  • noce moscata
  • sale
Preparazione
Preparare la pasta fresca all’uovo come solito,  impastando 400g di  semola rimacinata di grano duro, con 4 uova grandi. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto,  che poi lasceremo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo di riposo tirare a macchina delle sfoglie sottili che copriremo con un telo man mano che vengono realizzate.
Preparare il sugo di pomodoro: lavare per bene il pomodoro fresco e tagliare ogni pomodoro  in quattro parti, versare in una pentola in cui è stato preparato un fondo con cipolla tritata sottile e olio extravergine,  aggiungere un po’ di sale e lasciar cuocere fino a che non si addensa. Passare il pomodoro al passaverdure,  così ne verrà fuori una salsa densa che profumerete con un po’ di origano fresco e pepe.
Preparare la farcia: In una padella far rosolare l’aglio schiacciato con un goccio di olio extravergine di
oliva, aggiungere la salsiccia sbriciolata senza il budello e poi sfumare con un po’ di vino rosso. Lasciar cuocere fino a che non si asciuga il liquido, poi togliere dal fornello e lasciar raffreddare. In un’altra  padella lasciate imbiondire uno spicchio di aglio con un goccio d’olio extravergine e poi aggiungere i funghi puliti e tagliati a piccoli tocchetti e lasciar cuocere per circa 10 –15 minuti aggiustando di sale e pepe. Una volta cotti togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
In una ciotola stemperare la ricotta , aggiungere 1 uovo e poi la salsiccia di suino e i funghi cardoncelli. Amalgamare il tutto aggiungendo per ultimo il prezzemolo tritato finemente, la noce moscata ed altro pepe, se gradite anche una manciata di parmigiano . Con un cucchiaio disponete la farcia sulle sfoglie distanziandola in maniera regolare,  poi coprire con un’altra sfoglia e coppare la pasta con lo stampino a forma di margherita. Ripassare ogni margherita per sigillare meglio i bordi. Cuocere in abbondante acqua salata le margherite per pochi minuti, scolarle per bene e disporle in un piatto, precedentemente nappato al fondo, con un mestolino di salsa di pomodoro all’origano. Completare con un goccio di olio extravergine e una spruzzatina di pecorino a scaglie.

 

Buone vero! Specie a quest’ora ………………..
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.