Piatti Unici e verdure,  Ricette Pugliesi,  Secondi di pesce

Impepata di cozze.

E’ vero siamo a settembre e secondo tradizione nei mesi contenenti la “R” le cozze non sono il massimo ma evidentemente non è sempre così,  perchè le cozze che ho acquistato ieri erano fantastiche. Io sono ghiotto di frutti di mare ed è inutile nasconderlo che una decina di cozze,  mentre le lavavo e spazzolavo , le ho aperte e me le sono furtivamente  mangiate con un po’ di limone. La velocità con cui ho mangiato queste cozze mi ha fatto pensare quasi ad un furto  ma in realtà volevo sfuggire agli occhi aguzzi di mio figlio che puntualmente appena vede le cozze ne reclama qualcuna .Ne ho comprato un paio di chili anche perchè avevo idea di prepararle in diversi modi ma alla fine ha prevalso la pigrizia , le ho preparate in maniera semplice e veloce. 
Sapete come ? Seguitemi ai fornelli che in pochi minuti vi svelo il mio segreto per realizzare una profumatissima impepata di cozze, questa volta senza pepe!

IMPEPATA DI COZZE

Ingredienti per 6 persone:

 

  • 2 kg di cozze nere
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • basilico 
  • 1 foglia di alloro

Preparazione:

Lavate e spazzolate per bene le cozze eliminando anche il bisso, conservatele fino all’utilizzo in una coppa con acqua fredda oppure in frigorifero.
Prendete una bella padella larga e  capiente dai bordi alti anche una wok va benissimo, versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e unite anche un pezzo di peperoncino e i 2 spicchi di aglio che farete dorare a fuoco dolce. Una volta che l’aglio si è ben dorato,  eliminatelo dalla padella e versate le cozze , coprite la padella e lasciate cuocere per pochi minuti fino a che le cozze non si saranno aperte. Ora sfumate con  il vino bianco ed aggiungete il prezzemolo, il basilico  e l ‘alloro. Lasciate cuocere un altro minuto ed il piatto è pronto.Attenzione non fate cuocere molto le cozze altrimenti diventeranno gommose . Se volete potete servire l’impepata,  con delle fette di pane di semola leggermente abbrustolite,  all’interno di  pentoline di coccio che mantengono le cozze  sempre calde. Il sughetto che si formerà sarà ottimo per una squisita scarpetta finale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.