Crea sito
Piatti Unici e verdure,  Secondi di pesce

Hamburger di salmone e gamberetti.

Come sempre ogni volta che entro in un negozio inizio a guardare e “investigare” su cio’ che viene esposto, leggendo etichette ma piu’ di tutto chiedo sempre qualcosa specie sui prodotti già prepararti. Beh questa volta è toccato al mio pescivendolo di fiducia , il buon Roberto e sua moglie Anna. Oltre ad avere un banco sempre fornito di buon pesce e crostacei , si dilettano nella realizzazione di tanti piatti pronti dove Anna è la vera protagonista. Percio’ varie insalatine di pesce , carpacci di tutti i tipi, frutti di mare già pronti da mangiare , varie tipologie di pesce solo da infornare, fritture, misto pesce per risotti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Questa volta la mia attenzione è caduta su degli hamburger di pesce. In un primo momento son rimasto un po’ sbigottito ma poi……preso dalla solita curiosità ho chiesto ad Anna come li avesse preparati. Geniale , stuzzicante come idea..si puo’ fare! Ovviamente mi son comprato il filetto di salmone,  poi un po’ di gamberetti e strada facendo…..ho pensato anche a delle mie modifiche da fare alla semplicissima ricette che mi era stata riferita da Anna. L’idea è piaciuta specialmente ai bimbi,  che subito colpiti  da questa novità, si sono lanciati  con me nella preparazione di  questi hamburger. Questo che vedete in foto è cio’ che abbiamo realizzato…e sono pure  piaciuti tantissimo,  percio’ grazie ad Anna per il suggerimento e rimetto a voi la ricetta per poterli riproporre sulle vostre tavole…sempre se ne avrete voglia!

Hamburger di salmone e gamberetti.
  • 200 g di filetto di salmone fresco
  • 200 g di gamberetti
  • 1-2 albumi
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • prezzemolo tritato
  • ½ cucchiaino di senape
  • 5-6 capperi
  • erba cipollina
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
Preparazione
Versare in una ciotola il formaggio spalmabile , la senape,  i capperi, il prezzemolo, un ciuffetto di erba cipollina, un filo d’olio extravergine, poco sale e pepe. Amalgamare il tutto e poi passare al mixer tanto da ottenere una crema omogenea. Sbattere leggermente gli albumi. Tagliare a piccoli tocchetti il salmone . sgusciare i gamberetti e tagliarli a tocchetti. Unire in una ciotola il salmone, i gamberetti, il composto cremoso e una piccola parte degli albumi. Amalgamare creando una farcia della consistenza
desiderata tanto da poterla compattare per crearne degli hamburger. Prendere un coppa pasta,  mettere sul fondo una velina circolare di plastica per alimenti( quei dischetti che solitamente si trovano all’esterno degli hamburger di carne) versare 2-3 cucchiai di impasto e compattare bene fino a creare un hamburger alto un paio di centimetri. Coprire con un’altra  velina, togliere il coppa pasta ed il vostro hamburger è bello e pronto. Solitamente da questo quantitativo di pesce vengono fuori circa 4-5 hamburger tutto dipende dallo spessore. Mettere in frigorifero per almeno mezz’ora e poi cuocere o alla piastra o al forno con u filo di olio extravergine. La cottura deve essere veloce altrimenti diventa stopposo e insipido. Accompagnare il tutto con una insalatina fresca. Volendo si posssono preparare anche con solo salmone  o con soli gamberetti.
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.