Dolci e lievitati dolci

Frolle alle nocciole.

Oggi ho voluto pubblicare e condividere con voi tutti il resoconto della giornata dedicata alla raccolta fondi per sostenere la ricerca sul cancro. E’ stato raggiunto un traguardo importante e spero che questi fondi diano i loro frutti, restituendoci un po’ piu’ di benessere , di salute e di speranza,  specie a chi combatte contro questo nemico imprevedibile ed oscuro.
Chiusa questa nobile parentesi veniamo alla ricettina di oggi, ho pensato di preparare degli ottimi frollini alle nocciole. Questa è una di quelle ricette che piace a chi come me ,   ogni tanto durante la giornata,  ha voglia di gustarsi un buon biscotto accompagnato da un caffè o da un goccino di distillato. Sono facili e veloci da realizzare e vi assicuro che sono friabilissimi, hanno solo un difetto…sono così buoni che creano il moto infinito dell’uno tira l’altro. Eccovi la ricetta e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Frolle alle nocciole
Ingredienti
  • 150 g di farina “00”
  • 100 g di fecola di patate o frumina
  • 100 g di zucchero a velo o semolato
  • 200 g di burro
  • 130 g di nocciole tostate
  • 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
Preparazione
Tritare finemente le nocciole tostate unendo lo zucchero e la scorza del limone e dell’arancia. Versare nella ciotola dell’impastatrice,  prima le farine, poi lo zucchero con le nocciole tritate, la vanillina, un pizzico di sale, il tuorlo d’uovo e poi alla fine il burro freddo a tocchetti. Volendo si puo’ sabbiare prima il burro con lo zucchero e nocciole e poi amalgamare  ed aggiungere gli altri ingredienti. Lavorare velocemente e fino a quando l’impasto prende forma. Togliere l’impasto così formato dalla ciotola del mixer e creare un rotolo e poi avvolgere nella pellicola alimentare e riporre in frigo per circa un ora. Riscaldare il forno a 180°C, togliere i rotoli di pasta dal frigo,  tagliare tanti dischetti dello spessore ci circa 1,5 cm e disporre distanziati su di una teglia rivestita di carta forno. Cuocere per circa 15 minuti e fino a doratura. Lasciar raffreddare e poi conservare in scatole di latta. Volendo un effetto brinato si possono passare i frollini nello zucchero semolato prima della cottura.
P.s . Se li lasciate incustoditi spariranno velocemente!
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.