Primi piatti

Farfalle con crema di porri, curry e porchetta.

La ricetta di oggi l’ho assaggiata per la prima volta qualche anno  fa , durante le mie frequentazioni di una scuola di cucina di un mio caro amico chef. Che dire,  mi ha colpito subito per la sua estrema semplicità di esecuzione e per il sapore esotico e ben bilanciato dei sui ingredienti,  la definirei quasi una ricetta svuota frigo perchè al posto della porchetta si puo’ usare anche la mortadella, il prosciutto cotto, la coppa, ovviamente il sapore finale cambierà in funzione del salume utilizzato. La cosa piu’ importante di questa ricetta è la preparazione della crema di porri,  che deve essere preparata aggiungendo poco per volta il brodo di cottura altrimenti i porri si induriscono o si bruciano cambiando consistenza e sapore della crema.
Il curry fornisce a questo piatto quel sapore orientale molto invitante percio’ se lo amate usatene le dosi consigliate se invece vi sembra troppo invadente riducete pure la dose, per il resto è una ricetta facilissima .
Allora tutti ai fornelli…….è ora di realizzare questo gustoso piatto di pasta.

Farfalle con crema di porri, curry e porchetta.
Ingredienti per 6 persone
  • 450 gr di farfalle
  • 3 porri
  • ½  bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiaini di curry
  • 300 gr di panna fresca
  • 150 gr di porchetta a fette
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione
Tritare finemente i porri a rondelle, scaldare l’olio extravergine in un padella e fare appassire i porri, sfumare con il vino bianco. Portare a cottura aggiungendo poco per volta dell’acqua tiepida o meglio del buon brodo vegetale. A cottura quasi ultimata passare al mixer ad immersione per creare una bella crema,  aggiungere il curry e la panna,  amalgamare bene il tutto. Cuocere in abbondante acqua salata le farfalle,  avendo cura di scolarle al dente e saltarle nella salsa di porri aggiungendo il pepe macinato fresco e la porchetta tagliata a julienne.
che ve ne pare?  Un consiglio provatela perchè è troppo buona……
Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.