Primi piatti,  Risotti

Risotto al profumo di agrumi

Buon martedì a voi tutti, oggi vi propongo una ricetta facile, veloce, colorata , gustosa , fresca e di stagione e perchè no anche light.Ovviamente basta non esagerare con i grassi .L’idea di questo gustoso risotto nasce traendo ispirazione da una delle tante ricette che solitamente leggo sul web, ovviamente ho cercato di mettere qualcosa di mio e vi posso garantire che ogni volta che l’ho realizzato a casa c’era sempre qualcosa di diverso nella ricetta. Ricordate che anche i piatti piu’ semplici e con pochi ingredienti , necessitano per la loro buona realizzazione, di una attenta scelta e selezione degli ingredienti stessi. Percio’ scegliamo prodotti freschi, possibilmente biologici e di stagione e ricordate colorato = più salute.E’ proprio ora di mettersi ai fornelli!

Risotto al profumo di agrumi.

INGREDIENTI x 6 persone

·450g di riso Carnaroli

·400g di code di gamberi freschi sgusciati

·Succo di un’arancia biologica filtrato

·Buccia di un’arancia biologica grattugiata

·Buccia di un limone biologico grattugiata

·olio extravergine di oliva

·50 g burro

·200g di formaggio fresco alla rucola

·1 spicchio d’aglio

·1 scalogno

·Prezzemolo

·Sale q.b

·Pepe

·Fumetto di pesce o brodo vegetale

Preparazione:
Per il fumetto di pesce: in una casseruola capiente versatevi un goccio di olio extravergine, delle verdure tagliate a cubetti (sedano , carota e cipolla) una foglia di alloro ed i carapaci e le teste che avrete recuperato dalla pulizia dei gamberi.Tostarli per bene, sfumare con un po’ di vino bianco e poi aggiungere  2 litri di acqua e lasciar cuocere per almeno 20 minuti. Se vi piace un fumetto leggermente rosso potete aggiungere un paio di pomodori. Una volta pronto , schiacciare per bene le teste e filtrare il tutto mantenendolo in caldo.Ora possiamo procedere con la preparazione del risotto. In una padella far imbiondire uno spicchio di aglio con un po’ di   olio extravergine di oliva. Unire i gamberi e lasciarli cuocere per circa 2 minuti. Alzare la fiamma e versarvi il succo di arancia lasciandolo a fiamma viva per pochissimi minuti. Togliere dal fuoco ed aggiungere il prezzemolo tritato. In una casseruola far scaldare una noce di burro ed un po’ di olio extravergine di oliva, tritare finemente lo scalogno e lasciarlo imbiondire, poi unire il riso e tostarlo per qualche minuto. Continuare la cottura aggiungendo del brodo di pesce. A cottura quasi ultimata aggiungere i gamberi, la buccia di arancia e di limone grattugiata e mantecare il tutto con una noce di burro, una manciata di pepe macinato fresco. Servire il risotto decorandolo con le restanti zest di agrumi e con una spolverata di prezzemolo tritato. Si puo’ completare il piatto accompagnandolo con un piccolo spiedino preparato con tocchetti di formaggio fresco alla rucola e code di gamberi appena scottate con una noce di burro e sfumate con un goccio di buon rum . Io ho pensato di servirlo all’interno di una arancia scavata, che ne pensate?
Con questa ricetta partecipo al contest  “Passion fruit  ” organizzato dai blog  Diario della mia cucina e Olio e aceto.
 http://www.diariodellamiacucina.com/2012/05/passion-fruit-il-contest.html?spref=fb

http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/passion-fruit-il-contest_1241.html

Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.