Cari lettori, oggi vi propongo le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro. Un gustoso secondo piatto, ricco e saporito… facili da preparare e possono essere anche un piatto unico completo. Ideali da preparare in anticipo perchè le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro, saranno ottime sia appena preparate ma anche gustate fredde a temperatura ambiente quindi ideali da portare al mare e da mangiare sotto l’ombrellone, o per un buffet freddo e molto saporito.
Ingredienti:
6 zucchine medie
250 g di carne macinata mista a salsiccia
100 g di ricotta fresca
1 uovo
prezzemolo tritato
400 g di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico fresco
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a metà per la lunghezza. Togliere la polpa con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino ,tritatela e metterla da parte.
In una ciotola mettere la carne macinata, la polpa tritata delle zucchine, l’uovo, il parmigiano ( lasciarne un pò da parte) , la ricotta, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio finemente tritato (eliminando l’anima interna se presente), un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Il composto sarà morbido ma compatto.
In una ciotola mettere la polpa di pomodoro e condirla con uno spicchio di aglio tritato, un filo di olio, sale e pepe e il basilico spezzettato con le mani. Salare le zucchine nella parte interna e riempirle con il ripieno di carne. Disporle una vicino all’altra, in una teglia da forno leggermente unta con l’olio e ricoprirle bene con tutto il pomodoro condito e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno, a 180-200°C, per circa un’ora fino a che le zucchine, bucate con una forchetta, saranno morbide. Gli ultimi 20-25 minuti di cottura togliere la carta stagnola e completare la cottura.
Servire in tavola le zucchine ripiene di carne e ricotta al pomodoro tiepide o fredde.
Bon appètit!