Zeppole al forno con crema diplomatica e fragole

Oggi mi sono cimentata nel preparare le zeppole al forno  con crema diplomatica e fragole. Deliziosi dolcetti con base di pasta choux, farciti con una golosa crema diplomatica e fragole..più fresca e primaverile! Perfette per concludere al meglio un pasto, ma anche per una golosa merenda.Che ne dite di provare a realizzarle???

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base:

  • 250 mlAcqua
  • 4Uova
  • 50 gBurro
  • 150 gFarina
  • 1 pizzicoSale

Per il ripieno:

  • 200 mlPanna fresca
  • q.b.fragole fresche
  • q.b.Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Innanzitutto preparate la pasta bignè: portate ad ebollizione a fuoco dolce in una pentola non troppo grande l’acqua, il burro e il sale. Appena il liquido inizierà a bollire, versate la farina setacciata tutta d’un colpo e girate energicamente con un cucchiaio di legno: inizialmente l’impasto sarà grumoso, ma quasi subito inizierà a diventare liscio ed omogeneo staccandosi facilmente dalle pareti della pentola. Quando il composto è perfettamente liscio sarà pronto. Spegnete la fiamma e trasferitelo in un’altra ciotola di metallo per farlo raffreddare completamente. Appena sarà freddo, amalgamate le uova nell’impasto: potete usare una planetaria con il gancio a foglia oppure un normale frullatore elettrico con le eliche. Altrimenti… olio di gomito con un bel cucchiaio di legno! Unite le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferite la pasta per i bignè in una sac a poche con bocchetta stellata di un centimetro di diametro. Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Con la sac a poche formate delle ciambelline, con il buco non troppo largo. Distanziate le zeppole l’una dall’altra perché cresceranno leggermente nel forno. Fatele cuocere in forno statico a 200 °C per i primi 10 minuti poi abbassate a 180 °C per altri 25 minuti o fino a quando  saranno gonfie  e dorate.  Una volta pronte lasciatele raffreddare completamente. nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate  la panna fresca . In un’altra ciotola unite la crema pasticcera ed aggiungete poi la panna mescolando piano dall’alto verso il basso per farla incorporare tutta. Adesso passiamo all’assemblaggio: prendete le zeppole tagliatele a metà e riempitele con la crema diplomatica con l’aiuto di una  tasca da pasticcere. Aggiungete qualche fettina di fragola e decorate la superficie con un ciuffo di crema diplomatica, e ancora qualche fettina di fragola. Spolverate con zucchero a velo. Servite. Bon appètit! 

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.