Torta con ricotta home made e cannella

Cari lettori, oggi vi propongo la torta con ricotta home made e cannella. Deliziosa, dolce, morbida dentro e friabile fuori: ecco la ricetta per preparare una buonissima torta di ricotta home made e cannella Un dessert da credenza che non potrete farvi mancare! Un guscio di pasta frolla friabile  avvolge una morbida e deliziosa crema di ricotta profumata alla cannella. Una torta golosa da provare…

Per la pasta frolla:(io ho usato quella di Luca Montersino) 

200 g di zucchero a velo

80 g di tuorlo (circa 4 tuorli)

500 g di farina

300 g di burro

zeste di limone

1 cucchiaino di cannella macinata al momento

1 pizzico di sale

Per il ripieno: 

700 g di ricotta home made la ricetta e qui

350 g di zucchero

2 tuorli e 1 uovo intero

2 cucchiai di cannella macinata al momento

Nella planetaria con la foglia K oppure nel robot da cucina unire la farina e il burro e lavorare il composto in modo da ottenere una sabbiatura. Aggiungere lo zucchero a velo e gli aromi e lavorare ancora il composto.

Quindi aggiungere i tuorli e continuare a lavorare per uno o due minuti, giusto il tempo che il composto si compatti diventando un panetto.

Avvolgere quindi il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per un’ora oppure in freezer per 30 minuti prima di stenderlo.

Nel frattempo preparate il ripieno: con una frusta lavorate la ricotta con lo zucchero. Aggiungete le uova e la cannella.

Imburrare uno stampo di 18/20 cm di diametro a cerniera coprendo bene anche i bordi
Riprendete la frolla, stendetene 2/3 ad uno spessore di 1/2 cm e foderateci uno stampo da 22 cm imburrato. Rimettete in frigo e lasciate riposare ancora 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180 °C.

Versate il composto di ricotta e cannella nel guscio di frolla fino ai bordi. Terminate con un altro disco di pasta frolla ricavate dalla pasta avanzata, sigillandole bene al bordo della crostata.

Trasferite la torta in forno e cuocete per circa 55 minuti 1 ora, finchè la frolla sia dorata e la farcia ben rappresa.

Togliete dal forno e fate raffreddare.

Spolverate di zucchero a velo e servitela vostra torta con ricotta home made e cannella….

Bon appètit!

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.