Cari lettori, oggi vi propongo i timballini di maccheroncelli e melanzane. Un gustoso timballino avvolto in uno strato di melanzane con ripieno di pasta, mozzarella uova sode, ragu’ e basilico fresco, da servire come primo piatto buono e raffinato. Inoltre la preparazione può essere fatta in anticipo, così da infornarli solo prima di servirli. Un piatto facile ma molto gustoso e che potrete preparare per un delizioso pranzetto estivo.
Ingredienti:
1,800 kg di pomodori da sugo
1 cipolla di Tropea
1 mazzetto di basilico
400 gr di maccheroncelli
300 gr di carne tritata mista ( vitello e maiale)
1,5 kg di melanzane
una mozzarella
60 gr di ricotta salata
4 uova sode
basilico fresco q..b.
mezzo litro di olio di oliva extra vergine (per friggere)
PREPARAZIONE
Preparare il sugo di pomodoro mettendo in un tegame i pomodori tagliati a spicchi, un pò di cipolla a fette e un pò di basilico. Chiudere con il coperchio e tenere la fiamma bassa fin quando i pomodori saranno morbidi.
Toglierli dal fuoco e passarli con il passaverdure.
Mettere 3 cucchiai di olio in una pentola, fate soffriggere leggermente e aggiungete il resto della cipolla tritata sottilmente e la carne tritata. Appena si sarà rosolata, bagnate con il vino bianco e fare evaporare. Unire la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco dolce per almeno 40 minuti. Al termine della cottura unire le foglie di basilico spezzettate con le mani.
Nel frattempo avrete tagliato le melanzane a fette e un paio a dadini, le avrete cosparse di sale e lasciare riposare per 15 minuti con un peso sopra per far perdere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo, infarinarle con appena un velo di farina e friggetele facendole asciugare per bene con della carta assorbente.
Lessare la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato,la mozzarella tagliata a dadini il parmigiano grattugiato, le uova sode tagliate a dadini e le melanzane fritte a cubetti.
Prendete degli stampini (cm. 8 di circonferenza e cm 5 di altezza), imburrateli, infarinateli e foderateli con 6 fette di melanzane, lasciando debordare le melanzane.
Versare all’interno i maccheroncelli conditi, pareggiare bene con il dorso di un cucchiaio, poi, ripiegare sulla pasta le melanzane debordanti e finire di ricoprire l’intera superficie con le fette di melanzane rimaste.
Trasferire in forno già caldo a 200°C per 30-35 minuti.
Lasciare intiepidire i timballini prima di impiattare, poi trasferirli su un piatto da portata e servire decorando la superficie con foglie di basilico fresco, una spolverata di ricotta salata e qualche cucchiaio di sugo.
Bon appètit!
meravigliosi!!!
Li proverò sicuramente 😉
Grazie Mary
Deliziosi!
Grazie!
Deliziosi questi timballini!!!
Grazie Mire!
questa è arte
Grazie Giovanna!
Ma che bontà!!!
Che delizia
veramente deliziosa!!!