Spiedini di cernia con asparagi all’arancia e mandorle

DSC_3105

Cari lettori, adoro cucinare il pesce e oggi vi propongo gli spiedini di cernia con asparagi all’arancia e mandorle. Un leggero antipasto,  o secondo piatto da gustare tiepido oppure a temperatura ambiente. Potete proporre questo semplice piatto come uno sfizioso aperitivo, a pranzo oppure per una cena informale tra amici. Possono essere cotti alla griglia oppure abbrustoliti in padella o in forno come ho fatto io, con funzione barbecue ! Io la trovo una ricetta squisita che mi ricorda un po’ l’estate, la griglia e il barbecue. Provate per credere! 

DSC_3106

DSC_3111

Ingredienti per 2 persone:

1 o 2 filetti di cernia ( dipende dallo spessore)

8 asparagi freschi

4 fettine di prosciutto crudo di Parma

3 arance non trattate

1 ciuffo di prezzemolo fresco

1 manciata di mandorle tostate e tritate

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di cointreau

1 rametto di timo fresco

olio extravergine d’oliva

sale e pepe q.b.

Prendete il filetto di cernia e tagliatelo a strisce larghe circa 2 centimetri per il senso della lunghezza e poi divideteli  ancora a metà per il senso della larghezza al fine di ottenere 12 pezzi. 
Tagliate a metà 2 arance e spremetele. Mettete il succo da parte. Lasciate a bagno in acqua fredda 4 stecchi di legno, poi asciugateli.
Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo e metteteli  in una ciotolina insieme ad un filino d’olio, il cointreau e un pò di pepe nero. Emulsionare il tutto.
 
Passiamo alla preparazione degli spiedini. 
Prendete le strisce e di filetto e adagiateci il trito aromatico.  Arrotolateli  dandogli la forma di una piccola girella. Tenete da parte. Prendete gli asparagi e usate solo le punte che avvolgerete su metà di prosciutto crudo, tagliata per il lungo. Tagliate la terza arancia a spicchi. Prendere gli spiedini e incominciare ad inserire le girelle di pesce, asparagi avvolti con il crudo,  alternandoli. Terminate con uno spicchio d’arancia.  Adegiateli in una teglia antiaderente. Condite con olio, sale , il succo d’arancia messo da parte e qualche fogliolina di timo. Infornate a 200° per circa 30/35 minuti.
Una volta cotti, togliete dal forno e trasferiteli  nel piatto di portata. Irrorate con un pò di fondo di cottura e spolverare con le mandorle tostate. Accompagnateli con un contorno di  insalata fresca mista o del riso pilaf!
Bon appètit! 
Condividi con i tuoi amici questo contenuto, cliccando sul tasto  Condividi e  Segui Google+ e su Pinterest e Twitter  , in modo da aiutarmi a farmi conoscere sempre piu’…e se  vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi mettiimages  Ti ringrazio! 😉 

 

 
DSC_3110

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Spiedini di cernia con asparagi all’arancia e mandorle”

I commenti sono chiusi.