Cari lettori, oggi vi propongo gli sgrigni pasqualini. Questa idea è nata, inspirandomi alla torta pasqualina, e così ho pensato di preparare una versione mignon. Ricotta, spinaci, uova: semplicità e gusto per portare in tavola i simboli della Pasqua. Sono facilissimi da preparare e vi faranno fare un figurone! Si possono servire per un aperitivo, come antipasto o da portare per il picnic di Pasquetta con famiglia e amici. Infatti, si possono preparare con un giorno di anticipo e sono ottimi anche freddi il giorno dopo. E’ un’ottima ricetta da consigliare, io sono felice di metterla a disposizione di chi vorrà provarla.
Ingredienti per 12 fagottini:
2 rotoli di pasta sfoglia
500 gr di spinaci freschi
500 di ricotta di pecora
12 uova piccole in camicia
noce moscata
sale e pepe q.b.
Per prima cosa preparare il ripieno: pulire e sciacquare per bene gli spinaci. In un tegame far sciogliere una noce di burro insieme ad un paio di cucchiai di olio. Unire uno spicchio d’aglio e gli spianci. Salate e pepate, e fate cuocere per una decina di minuti. Lasciarli raffreddare e tritarli al coltello su un tagliere. In una boule mettere la ricotta e schiacciarla con la forchetta fino a farla diventare cremosa; aggiungere gli spinaci, una manciata di parmigiano reggiano , una spolverata di pepe e un pizzico di noce moscata. Eventualmente regolare di sale ( non dovrebbe essere necessario, in quanto c’è il parmigiano) e amalgamare.
Una volta pronto il ripieno, ricavate dalla pasta sfoglia 12 pezzi quadrati e distribuire su ogni quadrato un poco di ripieno. Formare una fossetta e disporvi l’uovo in camicia. Arrotolare la pasta attorno al ripieno a formare un fagottino, richiudendolo in cima. Con i ritagli potete sbizzarrirvi con le decorazioni.
Spennellate i fagottini con il tuorlo sbattuto e fate cuocere nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.
Togliere dal forno , impiattare e servire!
Bon appètit!
Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me? Allora clicca qui e poi metti
Ti ringrazio! 😉