Scrigni pasqualini

 

scrigni2

Cari lettori, oggi vi propongo gli sgrigni pasqualini. Questa idea è nata, inspirandomi alla torta pasqualina, e così ho pensato di preparare una versione mignon. Ricotta, spinaci, uova: semplicità e gusto per portare in tavola i simboli della Pasqua. Sono facilissimi da preparare e vi faranno fare un figurone! Si possono servire per un aperitivo, come antipasto  o da portare per il  picnic di Pasquetta con famiglia e amici. Infatti, si possono preparare con un giorno di anticipo e sono ottimi anche freddi il giorno dopo. E’ un’ottima ricetta da consigliare, io sono felice di metterla a disposizione di chi vorrà provarla.

scrigni3

 

Ingredienti per 12 fagottini: 

2 rotoli  di pasta sfoglia

500 gr di spinaci freschi

500 di ricotta di pecora

12 uova piccole in camicia 

noce moscata

sale e pepe q.b.

 download

 Per prima cosa preparare  il ripieno:  pulire e sciacquare per bene gli spinaci. In un tegame far sciogliere una noce di burro insieme ad un paio di cucchiai di olio. Unire uno spicchio d’aglio e gli spianci. Salate e pepate, e fate cuocere per una decina di minuti. Lasciarli raffreddare e tritarli al coltello su un tagliere. In una boule mettere la ricotta e schiacciarla con la forchetta fino a farla diventare cremosa; aggiungere gli spinaci, una manciata di parmigiano reggiano , una spolverata di pepe e un pizzico di noce moscata. Eventualmente regolare di sale ( non dovrebbe essere necessario, in quanto c’è il parmigiano) e amalgamare.

Una volta pronto il ripieno, ricavate  dalla pasta sfoglia 12 pezzi quadrati e distribuire su ogni quadrato un poco di ripieno. Formare una fossetta e disporvi l’uovo in camicia. Arrotolare la pasta attorno al ripieno a formare un fagottino, richiudendolo in cima. Con i ritagli potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

Spennellate i fagottini con il tuorlo sbattuto e fate cuocere nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Togliere dal forno , impiattare e servire!

Bon appètit!

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti

images

Ti ringrazio! 😉

scrigni4

scrigni

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.